Varzi in Fiera: domenica visite guidate alla Torre Malaspina e alle chiese medievali del borgo

VARZI – Dopo due anni di pausa a causa della pandemia legata al covid-19 ritorna la manifestazione “Varzi in Fiera – Cose sagge e meravigliose, 25° edizione”, a cura del Comune di Varzi in collaborazione con le associazioni locali.

Una giornata con un programma ricco di eventi articolato tra cultura, visite guidate, musiche tradizionali, mostre animali, degustazione dei prodotti tipici locali e tanto divertimento.

L’Associazione Varzi Viva-OdV organizza visite guidate a cura dei volontari di Varzi Viva, alla Torre Malaspina e alle chiese del borgo medievale di Varzi per piccoli gruppi al mattino con orario 10-12 e al pomeriggio con orario 15-18 con partenza ogni mezz’ora circa. Il punto di partenza delle visite guidate si trova presso lo stand allestito in Piazzetta Aldo Moro, all’ingresso della Torre Malaspina.

La torre, di proprietà del Comune di Varzi, e conosciuta anche come “Torre delle Streghe”, in quanto nel 1460 fu teatro di un clamoroso episodio di inquisizione, fu probabilmente edificata in concomitanza con l’omonimo Castello ed è databile tra il XII e il XIII secolo.

L’evento è organizzato dal Comune di Varzi in collaborazione con l’Accademia del Mastello, l’Associazione culturale Varzi Viva-OdV, l’associazione A tutta Varzi, la Nuova Pro Loco di Varzi, la parrocchia San Germano Vescovo con il patrocinio della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.

L’evento si terrà nel rispetto della normativa anti covid-19 vigente. Perinfo: varziviva@gmail.com,  nuovaprolocovarzi@gmail.comatuttavarzi@gmail.com , segreteria@comune.varzi.pv.it

Rispondi