Sarà completamente riqualificata la piazza della Fiera grazie ad un contributo di 500mila euro

VARZI – Verrà completamente riqualificata la piazza della Fiera di Varzi grazie ad un importante contributo di 500mila euro ottenuto dal comune guidato dal sindaco Giovanni Palli. Un intervento imponente se lo pensiamo nel suo complesso con la riqualificazione dell’arrivo della greenway finanziata con 260mila euro dal Comune grazie ai fondi Gal e dall’ultimo tratto di greenway finanziato da Provincia i cui lavori sono iniziati nei scorsi giorni.

La piazza sarà riqualificata mediante il ridisegno delle aiuole; messa a dimora di nuove specie vegetali; realizzazione di nuove panchine. Il progetto è teso alla riqualificazione della piazza mediante un intervento che possa conferire al principale spazio aperto del capoluogo, e principale “porta di accesso” al centro storico un aspetto nuovo e competitivo rilanciandone l’immagine territoriale a livello estetico-percettivo, ma soprattutto cercando di dare nuovo respiro anche dal punto di vista economico e sociale suscitando maggiore attrattiva nei cittadini e nell’imprenditoria privata verso il tessuto urbano di antica formazione.

La piazza sarà caratterizzata dai seguenti elementi: area riservata ai pedoni; nuova pavimentazione; incremento della superficie delle aree verdi; adeguamento dei percorsi pedonali. Per quanto riguarda la nuova pavimentazione, questa sarà costituita da un lastricato in cubetti di pietra di Luserna da 10-12 centimetri incorniciati da bordi di granito grigio chiaro. La pavimentazione proseguirà fino a raccordarsi con via del Rosino, con lo scopo di guidare visivamente il turista alla scoperta del centro storico. Previsto poi un incremento della superficie delle aree verdi di ben 281 metri quadrati, che sommata a quella preesistente ammonterà complessivamente a 760 metri.

“Un altro tassello aggiunto alla riqualificazione complessiva della città di Varzi – dichiara il sindaco Palli -. La riqualificazione della piazza della Fiera è sempre stata inserita da tutti i candidati sindaco nel programma elettorale degli ultimi 20 anni, essere riusciti in questo mandato a reperire le risorse necessarie alla realizzazione di quest’opera ci riempie d’orgoglio. Ringrazio Regione e l’assessore Foroni per l’ennesimo finanziamento destinato al nostro comune”.

La piazza della Fiera di Varzi è il salotto bello dell’alta valle Staffora. E’ sempre stato fin dal tempo dei Malaspina il punto d’incontro della popolazione varzese e dell’Appennino. Qui in passato si svolgeva il tradizionale mercato del bestiame. Oggi, il venerdì, si anima con il mercato infrasettimanale richiamando centinaia di persone.

Ma sulla piazza si affacciano le attività principali del paese: alberghi, bar, ristoranti, pasticcerie ed alcuni negozi. La domenica poi è un pullulare di centinaia di persone che, specie nel periodo estivo, frequentano Varzi. E poi è la porta d’ingresso del centro storico: tanti vicoli portano dalla piazza al cuore di Varzi, quello che fu disegnato proprio dai Malaspina nel XII secolo quando Varzi era punto di riferimento per chi da Pavia andava al Mare, seguendo l’antica via del Sale che portava dalla pianura alla Liguri

Rispondi