Varzi corsaro con il Calvairate: Grasso in grande spolvero

Grasso show e Varzi vincente. I granata espugnano il “Comunale” di via Vismara e ottiene altri tre punti importanti per la rincorsa alle zone nobili della classifica. Battuto il Calvairate per 5-2, grazie alla tripletta del numero 9, e alle reti di Pizzini e Monopoli, che rendono vana la doppietta di Ricupati. Le dirette contendenti della banda Pagano hanno vinto tutte, dalla capolista Varesina, passando per Castanese, Sestese e Vogherese. I tre punti di oggi permettono al Varzi di allungare sulla sesta posizione, occupata dal Verbano, sconfitto dalla Vogherese. I granata ritrovano inoltre la vittoria in trasferta, che mancava all’appello dallo scorso 30 gennaio, dal 4-0 inflitto all’Accademia Pavese.

Assente il difensore Gnaziri, che ha rimediato due turni di squalifica, in seguito al finale infuocato nel derby con la Vogherese. Il Calvaiarate è passato al 5’. Invito dalla sinistra di Bianchini per Ricupati, che si gira al limite dell’area e fa partire un destro imparabile per Murriero. Oltre il danno, la beffa per il Varzi, che perde per infortunio Orrico, e al suo posto entra Ranzetti. I granata raddrizzano il match. Palla sulla sinistra per Pizzini, che resiste alla carica di Beccaria, e di mancino fredda Casanova. Sono sedici le reti in campionato per “Il Duca”. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, la sfera arriva a Radaelli, che colpisce male da ottima posizione. Al 37’ il Varzi passa in vantaggio. Angolo guadagnato da Grasso. Della battuta se ne incarica Rebuscini, che premia l’inserimento sul primo palo di Monopoli, il quale, con il tacco, devia in rete. Il Varzi cavalca l’onda e cala il tris al 40’. Giro palla difensivo imperfetto del Calvairate: sul passaggio all’indietro per Casanova, irrompe Grasso, che gonfia la rete.

Il Calvairate accorcia le distanze ad inizio ripresa. Licciardello conquista palla sulla metà campo e lancia in profondità Ricupati, che, a tu per tu con Murriero, non sbaglia. 3-2, quindi, il parziale. Ma i granata dimostrano una grande cinicità. Iervolino serve sulla destra Grasso: il numero 9 da posizione defilata si inventa una traiettoria spumeggiante che scavalca Casanova e porta i granata sul 4-2. Pochi minuti dopo Ranzetti strattona per la maglia un avversario; doppia ammonizione per lui e Varzi in dieci. A questo punto il Calvairate ci prova con Passoni, il quale va al tiro e Murriero è strepitoso nella deviazione in angolo. Al 28’ Grasso ci prova su punizione dalla distanza, ma colpisce malissimo. Al 40’ il Varzi chiude la contesa. Un instancabile Monopoli invita col mancino Grasso, che si trova a tu per tu con il portiere e mette a segno il 5-2. Sono quattordici in campionato per “The King”. Finisce così a Milano, con un importante blitz esterno per i granata.

Nel prossimo turno il Varzi ospiterà la Sestese al “Chiappano”, autentico fortino quest’anno, alle ore 15:30. Il tour de force di fine campionato metterà di fronte i granata anche alla Castanese, seconda della classe, e alla Varesina, che comanda il girone A di Eccellenza.

Foto: Alessandro Filippo Maggi

Rispondi