Esce “Le rughe di una vita”, l’emozionante romanzo di Giorgio Macellari

VOGHERA – “Gisa attende con trepidazione l’ora del tè, quando Silvia passa a trovarla: un rito che si compie quasi ogni giorno. Per questo, nel tardo pomeriggio – cascasse il mondo – la vecchia signora fa bollire un pentolino d’acqua e prepara sul tavolo dei biscotti al cocco. Gisa non aspetta nient’altro che quel momento della giornata per rimanere da sola con la giovane: pochi minuti, talvolta, durante i quali prova la netta sensazione di raccogliersi in intimità con un’altra parte di sé. Ci sono occasioni in cui le due donne neanche si parlano: bastano gli sguardi incrociati, i sorrisi accennati, le carezze vicendevoli. Altre volte, invece, si scambiano un sacco di parole, magari su argomenti frivoli che si perdono nell’atmosfera rarefatta e surreale dell’appartamento. Fra loro è nata e si è sviluppata nel tempo una sorta di curiosa e complice amicizia che va oltre il legame parentale e prescinde dal distacco generazionale. Il loro rapporto, sincero ed essenziale, è fluido come olio d’oliva.”


Sono solo alcune righe del prologo dell’ultimo romanzo di Giorgio Macellari – “Le rughe di una vita – Storia di Gisa, donna del ‘900” – che sarà presentato sabato 19 marzo, alle 17, presso la Civica Biblioteca Ricottiana di Voghera. A parlare del libro e a dialogare con l’autore ci sarà la professoressa Mara Bertazzoni, presidente dell’associazione culturale “Vogheraè” e attiva collaboratrice della sezione iriense dell’Unitre; mentre Mary Viscardi leggerà alcuni passi significativi del romanzo.


La vicenda di Gisa, ispirata in parte a una storia vera, parla soprattutto di donne: donne del secolo scorso, forti e concrete, capaci di affrontare lavori umili e pesanti, come quello della mondina, per poi affermarsi come ristoratrici di successo; donne del nostro territorio, protagonista anch’esso, in un modo o nell’altro; donne che ascoltano e che si confrontano con altre donne di generazioni diverse.

Giorgio Macellari è nato a Voghera nel 1956. Nel corso degli anni, ha maturato esperienze significative nel giornalismo – dirigendo alcuni periodici e collaborando con giornali, testate radiofoniche e televisive, fra cui Rai Sport – e nel campo dello spettacolo: musicista, cantante, presentatore, speaker e voce recitante.

Rispondi