Zavattarello: ha riaperto il centro diurno integrato per persone autosufficienti

ZAVATTARELLO – Un punto di riferimento per le persone anziane autosufficienti o ad alto rischio di perdita della propria autonomia. Dopo oltre un anno di chiusura a causa del propagarsi della pandemia legata al Covid-19 ha riaperto proprio in questi giorni il centro diurno integrato del comune di Zavattarello. Una struttura ritenuta il fiore all’occhiello dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Tiglio che offre un servizio semiresidenziale destinata all’ospitalità diurna a quelle persone anziane i cui bisogni non possono essere soddisfatti in modo adeguato al proprio domicilio. Il centro diurno si trova in via Vittorio Emanuele ed è aperto tutti i giorni dell’anno dalle 9 alle 19.

“Dopo un lungo periodo di chiusura legato alla pandemia – sottolinea il sindaco Tiglio – finalmente siamo riusciti a riattivare un servizio importantissimo e destinato agli anziani di Zavattarello e dei comuni di Romagnese, Colli Verdi e Varzi a cui è riservato anche un servizio di trasporto dalle proprie abitazioni fino alla struttura”. Gli anziani che entrano al centro diurno ottengono assistenza sanitaria infermieristica, socio-assistenziale, cura e igiene della persona, attività fisioterapica, attività socio educative, animative e di stimolazione sensoriale. Insomma per buona parte della giornata non sono lasciate sole ma possono essere seguite da personale specializzato.

“Un importante punto di riferimento per la popolazione dell’alta valle – continua il sindaco di Zavattarello – che riapre i battenti dopo la chiusura forzata per Covid. Un grazie sentito alla direttrice Elisabetta Boni e a tutto il personale della struttura per l’immenso lavoro svolto in tutto il periodo dell’emergenza e che prosegue ancora adesso. Un grazie anche al consigliere delegato Elia Mirani e al vicesindaco Mauro Colombini che hanno seguito in prima persona i lavori di ammodernamento e riqualificazione del nostro Centro Diurno Integrato”.

Rispondi