Voghera: il 18 marzo la giornata di prevenzione contro il tumore alla prostata

VOGHERA – Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Festa del Papà, ha organizzato un weekend di sensibilizzazione della popolazione sul tumore alla prostata che prevede servizi gratuiti clinico diagnostici e informativi all’interno degli ospedali con i Bollini Rosa e dei Centri multidisciplinari che si occupano di questa problematica di salute, tra cui quelli che hanno conseguito il Bollino Azzurro.

Il 18 marzo, presso l’ Ambulatorio di Urologia dell’Ospedale Civile di Voghera (2° piano), sarà possibile effettuare una visita urologica , previa prenotazione al numero 0383-695782 (chiedendo del responsabile del servizio, dottor Gianluca Ricci). Le visite si svolgeranno dalle ore 15 alle ore 18, per un massimo di 9 accessi. “Il tumore alla prostata, in Italia, conta ogni anno circa 37.000 nuove diagnosi, rappresentando il 19% di tutti i tumori maschili”, ricorda Francesca Merzagora Presidente Fondazione Onda, sottolineando come l’obiettivo di questa iniziativa sia proprio “sensibilizzare, quanto più possibile, la popolazione sull’importanza della corretta informazione, della prevenzione primaria e della diagnosi precoce del tumore al la prostata.

Fondazione Onda con questa iniziativa sottolinea l‘importanza della medicina di genere e l’apertura al genere maschile, ma anche il ruolo attivo della donna nell’affiancare il partner nella gestione della sua salute”. Attualmente il reparto di urologia dell’ospedale di Voghera è diretto dal dottor Paolo Mirando. L’equipe di reparto è composto dagli specialisti: Matteo Gerardini (vice-primario), Antonio Gentile, Silvia Lavecchia, Sebastiano Marchetti, Paolo Peirano, Cristina Real Teruel, Gianluca Ricci e Maurizio Ruggieri. Ogni anno nel reparto di urologia vengono effettuati oltre 1500 interventi chirurgici.

Rispondi