Otto Marzo a Bastida Pancarana. Il Comune dedica la ricorrenza alla popolazione ucraina

BASTIDA PANCARANA – L’ 8 marzo quest’anno non è un momento di gioia ma di grande preoccupazione per la situazione bellica in Ucraina. Per questo motivo il comune di Bastida Pancarana con lo scopo di dimostrare la vicinanza alla popolazione ucraina, ha voluto dedicare questa ricorrenza al coraggio delle donne ucraine e ai loro bambini.

“Con i bambini e le insegnanti della scuola primaria abbiamo creato un progetto con disegni ed elaborati sulla guerra e abbiamo, lanciato una campagna di raccolta giocattoli pensando ai bambini. – spiega il sindaco Renata Martinotti – Nella nostra piazzetta della cultura abbiamo celebrato questa ricorrenza con dei simboli: primule blu e gialle, la bandiera ucraina, la musica con l’inno dell’Ucraina e la Primavera di Vivaldi tutti simboli che hanno un loro valore”.

“Non dobbiamo dimenticare anche la popolazione russa che subisce la tirannia e che è allo stremo. – Continua il sindaco – I bambini hanno letto dei loro elaborati ed esposto una serie di disegni contro la guerra con un invito alla pace. Inoltre come Comune abbiamo invitato i bastidesi, che lo desiderano, a portare aiuti di prima necessità in Comune, farmaci e generi sanitari presso la Farmacia Fraschini, che saranno inoltrati alla popolazione ucraina attraverso canali istituzionali e la nostra amministrazione ha fatto una donazione economica.

“A questa cerimonia era presente anche la signora Iryna – Conclude il sindaco – in rappresentanza della comunità ucraina che lavora nel nostro paese e Naomi Sindaco dei bambini ha letto il seguente elaborato”.

Rispondi