Tornano i corsi base di Italiano per stranieri: “una risorsa di integrazione e pari opportunità. Le lezioni, gratuite, si terranno al Polo culturale di Via Matteotti

BRONI – Ai nastri di partenza il corso base di lingua italiana per cittadini stranieri. Cornice delle lezioni sarà il Polo culturale di Via Matteotti: lo prevede la convenzione sottoscritta in questi giorni dal Comune di Broni e dal Cpia di Pavia (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti), struttura che risponde al Ministero dell’Istruzione.

L’iniziativa, compresa nell’ambito del progetto “Conoscersi per integrarsi” del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione di Regione Lombardia, risponde a concrete esigenze della popolazione straniera presente sul territorio municipale di Broni, come spiega l’assessore ai Servizi Sociali Cristina Varesi: «Cogliamo con entusiasmo – dice – la possibilità di riproporre un servizio che già in passato, prima dell’interruzione imposta dalla pandemia, ha dato risultati apprezzabili. I corsi base di italiano sono una risorsa preziosa per l’integrazione e anche per le pari opportunità. Permettono infatti alle donne di superare le criticità legate all’apprendimento della lingua e di approcciarsi più facilmente al mondo del lavoro».

«Il corso è gratuito – aggiunge il sindaco Antonio Riviezzi – ed ha l’obiettivo di promuovere attivamente, nel contesto locale, politiche di inclusività e integrazione. Va detto che iniziative di questo tipo sono molto utili anche alle mamme dei bambini che frequentano la scuola dell’obbligo, spesso in difficoltà nell’aiutare i propri figli nello svolgimento dei compiti»

Rispondi