Numero verde anti-usura, Broni aderisce al protocollo della Procura di Pavia


BRONI – Anche a Broni sarà attivato il numero verde gratuito contro l’usura e le estorsioni, fenomeni che le difficoltà indotte dalla pandemia hanno certamente accentuato su tutto il territorio nazionale.

L’amministrazione comunale ha infatti aderito al protocollo d’intesa già sottoscritto dalla Procura della Repubblica con il Comune di Pavia, l’Ordine degli Avvocati, Asm Pavia e le strutture territoriali di Ance, Camera di Commercio e Confcommercio.

Al numero 800.173.871 sarà dunque disponibile una linea dedicata a imprese o famiglie per offrire, nel pieno rispetto della privacy, un primo supporto e trasferire le richieste d’aiuto alla Procura della Repubblica di Pavia. Il tutto nella logica del contrasto alle realtà criminali che operano sul territorio.

«Un servizio in più – commenta il sindaco Antonio Riviezzi – al servizio dei cittadini per aiutarli a difendersi e uscire da eventuali situazioni critiche. Usura ed estorsione sono reati gravi, spero che questa modalità possa incoraggiare le vittime a sporgere denuncia».

Rispondi