Sostenere la ricerca in ambito senologico: l’iniziativa di Comune di Voghera e Pavia Donna Ados-Odv. “Un fiore per una nuova primavera” è in programma venerdì 4 Marzo

VOGHERA – Un fiore per una nuova primavera. E’ questo il nome dell’iniziativa in programma Venerdì 4 Marzo, patrocinata dal Comune di Voghera, che prevede una raccolta fondi per offrire supporto alle donne colpite da tumori al seno e attuare proposte mirate a favorire la cultura della prevenzione e diagnosi precoce. L’iniziativa si terrà in piazza Duomo 32, sotto il porticato all’altezza della Profumeria Parisienne dalle ore 9 alle 13, in collaborazione con CSV Lombardia Sud.

I fondi raccolti saranno destinati a sostenere e promuovere attivamente la ricerca e a finanziare il Premio di Laurea Ados 2021-22 destinato a laureati e specializzati nella facoltà di Medicina e Chirurgia che hanno sviluppato ricerche con produzione di tesi nell’ambito del percorso diagnostico-terapeutico. Pavia Donna Ados-Odv è nata nel giugno 2007 presso il Servizio di Senologia della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia per volontà di un gruppo di donne e dei loro medici senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti.
“Il tumore al seno è oggi la neoplasia più frequente nel genere femminile – spiega il Sindaco Paola Garlaschelli -. Nella lotta contro questa patologia è importante agire tempestivamente, incrementare l’informazione e l’educazione su come prevenire e curare. L’Amministrazione è stata pertanto lieta di poter sostenere questa iniziativa”.

“Si tratta di un’iniziativa di valore, che intende sensibilizzare la cittadinanza e promuovere la prevenzione in merito ad una patologia molto diffusa tra le donne – afferma l’Assessore alla Famiglia, Simona Virgilio -. Come Amministrazione Comunale riconosciamo l’importanza fondamentale della promozione socio-culturale dei cittadini sotto tutti i profili, favorendo iniziative coerenti. Ringraziamo l’associazione Pavia Donna Ados-Odv per la collaborazione molto preziosa”.

Rispondi