Dopo un lungo viaggio sono arrivati ieri a Fortunago tre cittadini ucraini fuggiti dalla guerra

FORTUNAGO – Sono arrivati ieri a Fortunago tre cittadini ucraini fuggiti dalla guerra. Sono la mamma Valentyna di anni 59, con i due figli, Tetiana di anni 17 e Vasyl di anni 11. Il Padre è rimasto in Ucraina per occuparsi e dei nonni, gravemente ammalati ed è a disposizione dell’esercito ucraino per difendere il suo Paese.  

Hanno trovato alloggio  nella residenza di Salterigo , località del comune di Fortunago, dove abita la sorella Vita.   Sono partiti da Ivano FranKivs’K , ai confini della Polonia , ultimo avamposto dell’Ucraina raggiungibile  dai pullman che  portano verso l’Europa donne e bambini.   La vicina cittadina di Ternopil,  è  infatti  occupata dai carri russi e colpita dai bombardamenti.  Nella giornata di ieri i cittadini ucraini, dopo un estenuante viaggio,  iniziato il 27 febbraio, sono arrivati a Venezia e da li con il treno sono arrivati a Milano, dove ad attenderli c’erano i loro parenti residenti in Italia.  

A Fortunago e nei comuni vicini, altre famiglie, preoccupate e angosciate per quanto sta accadendo in Ucraina, da una settimana sono in stretto contatto con i loro famigliari rimasti in quei territori colpiti dalla guerra,  per capire come attivarsi per poterli portare in salvo in Italia.

“E’ meritevole l’impegno delle persone che provano a mettersi al servizio dei cittadini ucraini sfuggiti alla guerra  – così Il sindaco Lanfranchi – . Nelle prossime ore avremo ulteriori informazioni dalla Prefettura, tutti speriamo che arrivi al più presto un accordo che faccia cessare la guerra”.

Rispondi