Il soccorso alpino al lavoro per garantire la sicurezza sulla neve con l’utilizzo degli attrezzi salvavita

PIAN DEL POGGIO – In questa stagione avara di neve anche a Pian del Poggio la carenza si è fatta sentire; tuttavia, la poca neve rimasta e il sole che ha accompagnato l’intera giornata, hanno garantito un paesaggio eccezionale. Così, la giornata dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale ha avuto un buon successo. L’appuntamento si inseriva nel programma di ‘Sicuri con la neve’ che il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e il Club alpino italiano propongono a livello nazionale da molti anni.

Ad organizzare l’incontro di Pian del Poggio la Stazione Soccorso alpino Pavia – Oltrepo e la Scuola internazionale di Alpinismo delle sezioni Cai di Pavia – Voghera e Lodi. Nel pieno rispetto delle norme anti covid-19, i tecnici, i medici e infermieri del Soccorso alpino, insieme agli Istruttori della Scuola di Alpinismo, hanno accolto i partecipanti sulla terrazza del bar della seggiovia, come sempre messa a disposizione con lo spirito della massima collaborazione. Buona la presenza di rappresentanti qualificati delle sezioni Cai di Pavia, Voghera e Cremona.

Lì è incominciata una presentazione sui temi generali della prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale quali: travolgimento da valanga, scivolata su neve e ghiaccio, ipotermia ed altro. A seguire, le indicazioni sull’utilizzo delle attrezzature indispensabili per l’autosoccorso in valanga e, temi molto apprezzati, gli aspetti sanitari trattati da medici e infermieri del Soccorso alpino. Anche se la neve era appena presente e non certo in quantità, non sono mancate le prove e le simulazioni di intervento con l’utilizzo dell’Artva – apparecchio di ricerca e individuazione della persona travolta, e il conseguente autosoccorso con utilizzo di sonda e pala. Non è mancata anche la discussione sugli aspetti indotti dalla legge recente che obbliga scialpinisti e escursionisti, a piedi o con ciaspole, ad avere con sé questi attrezzi salvavita.

Rispondi