L’onorevole Lucchini sul Pnrr: “Il governo stanzi 900 milioni per i comuni lombardi e riveda i parametri di assegnazione dei fondi”

VOGHERA -La graduatoria dei finanziamenti per le opere di rigenerazione urbana con i fondi del Pnnr pubblicata gli ultimi giorni del 2021, ha visto il 92,6% dei progetti dei comuni del Nord ammessi al bando ma non finanziati.

Per questo motivo l’onorevole Elena Lucchini ha annunciato la richiesta della Lega al governo, attraverso una mozione presentata oggi, di stanziare 900 milioni per i Comuni lombardi e di rivedere i parametri per l’assegnazione dei fondi.

“Il governo sostenga con risorse proprie tutti i progetti esclusi dai fondi Pnrr, previsti dal bando di rigenerazione urbana”. – afferma Elena Lucchini, capogruppo della Lega in Commissione ambiente e lavori pubblici della Camera -Si tratta di “900 milioni di euro, una meta accessibile per le casse dello Stato e un’iniziativa doverosa nei confronti degli amministratori e dei Comuni che hanno dimostrato di saper fare bene il proprio lavoro, ma purtroppo sono stati tagliati fuori a causa del criterio dell’Indice di vulnerabilità sociale”.

“La stagione di investimenti che si sta prefigurando grazie all’arrivo delle risorse del Pnrr – continua la deputata – non può escludere i Comuni lombardi che storicamente hanno dimostrato la propria virtuosita’ nella gestione finanziaria e nella messa a terra dei progetti. Per questo motivo, in qualita’ di capogruppo in Commissione ambiente e lavori pubblici, ho sottoposto la questione al ministro Giovannini chiedendogli, già a partire dai prossimi bandi, di riconsiderare i parametri di assegnazione e tenere conto delle esigenze di quei Comuni dove si produce la maggior parte del pil nazionale”.

Rispondi