Legalità e sicurezza: “Voghera è” organizza un incontro con Gherardo Colombo

VOGHERA – Lunedì 17 gennaio alle ore 18, presso la Sala Zonca (Via Emilia angolo via Ugo Gola) a Voghera, l’Associazione Voghera è, nell’ambito del Ciclo Pensiero e Società, organizza un incontro sul tema “Legalità e Sicurezza”. Parteciperanno all’incontro Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista e saggista, e Giorgio Boatti, giornalista e scrittore. L’incontro sarà moderato da Leo Sisti, giornalista e scrittore. L’ingresso è libero ma sarà necessario esibire il Super Green Pass e munirsi di mascherina FFP2.

“Il rispetto della legalità è un tema di particolare importanza in un paese come l’Italia – sottolineano i vertici di Voghera è – ed è per questo motivo che abbiamo deciso di organizzare un evento su un tema molto sentito e che, nel corso della sua storia recente, ha conosciuto grossi scandali che hanno colpito sia il mondo politico che quello economico e, per di più, soffre di un diffuso sistema criminale che, al di là della consolidata mafia organizzata, tocca anche molti aspetti della vita quotidiana”. Durante la serata si parlerà di evasione fiscale, truffe a danno dei più deboli, uso improprio di fondi pubblici, omicidi, femminicidi ecc. sono reati comunissimi che riempiono pagine e pagine di quotidiani e servizi televisivi.

“Al tema della legalità – continuano i vertici di Voghera è – si intreccia strettamente quello della sicurezza. Le nostre strade, anche a Voghera, sono teatro di scorribande di gruppi di teppisti che rompono le vetrine dei negozi, danneggiano le auto parcheggiate in strada, sono dediti a spaccio di droga, ingaggiano lotte furiose con bande rivali. La forza pubblica, sotto organico e forse non adeguatamente preparata, non sembra in grado di opporsi a questa deriva criminale e anche la magistratura prende spesso decisioni che non scoraggiano (per non dire che favoriscono, come nel caso dei femminicidi) i comportamenti criminali. E le città, grandi e piccole, si svuotano nelle ore notturne e smettono di vivere”.

Rispondi