Aree di sosta, cartine, depliant illustrativi e nuovi percorsi segnalati. Il Comune investe sul turismo

ROMAGNESE Aree di sosta, cartine, depliant illustrativi e nuovi percorsi segnalati. L’amministrazione comunale di Romagnese, guidata dal sindaco Manuel Achille, punta tutto sul turismo con l’obiettivo sia di far conoscere il territorio sia di promuoverlo dando vita ad una serie di iniziative tali da richiamare nel territorio dell’alta Val Tidone sempre un maggior numero di turisti e villeggianti. E per fare questo ha messo in campo tutta una serie di iniziative con l’obiettivo proprio di far conoscere le bellezze naturalistiche di Romagnese e delle sue frazioni, compreso il giardino alpino di Pietra Corva che ogni anni è meta di centinaia di turisti.

Tra le iniziative principali, e che verranno realizzate nella prossima primavera c’è la messa a punto di quattro aree di sosta lungo la statale della Val Tidone dove saranno sistemati panche e tavoli per accogliere i turisti. C’è poi tutta la parte riservata a chi ama fare escursione e trekking in Appennino. In questo caso il sindaco Achille si è avvalso della preziosa collaborazione dei volontari di Romagnese, un gruppo di persone che stanno dando ampio supporto al comune tracciando sentieri che permettono di andare alla scoperta di luoghi incantevoli. I sentieri sono stati mappati ed è intenzione del comune quella di realizzare una cartina da fornire ai turisti che in questo modo potranno muoversi lungo le valli e i percorsi in piena sicurezza.

Anche per incentivare il turismo nei mesi scorsi l’amministrazione comunale è intervenuta su molte strade, in particolare in quelle maggiormente ammalorate, per rifare il tappetino bituminoso in modo tale da garantire una viabilità perfetta per raggiungere l’inizio di molti tracciati che si snodano tra il Monte Alpe, il Monte Calenzone e il Monte di Pietra Corva sin verso il Passo Penice. 

Rispondi