Sabato 26 febbraio passeggiata sulle colline dell’Oltrepo Pavese alla scoperta delle fioriture invernali

RIVANAZZANO TERME – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 26 febbraio “la passeggiata delle fioriture invernali”. Si tratta di una facile escursione sulle colline dell’ Oltrepo’ Pavese alla scoperta delle fioriture invernali.

La partenza è prevista per le ore 14 dalla piazzetta del borgo di Nazzano, antico capoluogo della localita’ situato a 400 m. di altezza sopra l’abitato attuale. Le attivita’ si apriranno con una breve introduzione storica sul piccolo villaggio, che conserva ancora intatto il suo aspetto medievale, con gli stretti vicoli, le case in sasso ed il castello, oggi dimora privata dei nobili Rovereto.

L’itinerario della passeggiata proseguira’ poi in direzione del Monte della Madonna, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di castagno, querce e pini. Qui si potranno scoprire le tante fioriture invernali che tappezzano il sottobosco marrone, creando uno scenario unico. Ci sarà l’occasione di fare belissime fotografie e di osservare i segni della massiccia presenza di fauna selvatica. Le attivita’ si concluderanno verso le ore 17:00 circa al punto di partenza.

INFORMAZIONI: Ritrovo ore 13.45 presso la località Nazzano nel comune di Rivanazzano Terme (PV). Il percorso si snoderà principalmente su sentieri sterrati, non presenta particolari difficolta’ tecniche ed e’ quindi adatto a tutti. Caratteristiche tecniche del percorso: Lunghezza: 8 Km; Difficoltà: T (turistico); Dislivello: 100 metri positivi; Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese); Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino.Prenotazione obbligatoria entro le ore 10:00 di Sabato 26 Febbraio 2022. L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti. Mascherina obbligatoria al momento della registrazione partecipanti e durante i momenti di spiegazione. Manterremo durante la camminata le giuste distanze. La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Prenotazioni presso: Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea); E-mail: calyxturismo@gmail.com; Facebook / Instagram: Calyx Turismo.

Rispondi