In alta valle Staffora sei ponti sono a rischio: partono i lavori di consolidamento

VARZI – Viabilità a rischio in Valle Staffora a causa di alcuni ponti che sono ammalorati e per i quali si attendono le opere per il consolidamento per evitare che il peggiorare della staticità possano portare Anas, Provincia e comuni a decidere la chiusura definitiva. Sono complessivamente 6 le strutture pericolanti: due ormai da mesi sono chiuse al traffico. Si tratta del ponte sul torrente Staffora posto in località Costiola di Godiasco che porta a Pozzol Groppo che da oltre 6 mesi è stato chiuso al traffico in quanto pericolante. Il ponte che si trova a neppure 20 metri dalla statale 461 del Penice in realtà ricade sotto il comune alessandrino di Pozzol Groppo e la Provincia di Alessandria, in considerazione delle condizioni al limite, dopo che negli anni passati aveva provveduto a un ridimensionamento della carreggiata, qualche mese fa ha deciso la chiusura definitiva in attesa di stanziare i fondi per i lavori di messa in sicurezza.

L’altro ponte chiuso è quello in comune di Romagnese che porta alla frazione Casale. Il ponte sul torrente Tidone è stato sbarrato con transenne dai tecnici del comune. “Dopo un sopralluogo – spiega il sindaco Manuel Achille – considerando che il ponte non è più agibile ho immediatamente disposto la chiusura per assicurare l’incolumità di chi abita al di là della struttura. Mi auguro che a breve la Regione possa stanziare i fondi per la messa in sicurezza dei piloni che non sono più in grado di sostenere quel ponte”. Oggi la struttura è transennata e ricoperta in gran parte dalla neve caduta nei primi giorni di dicembre. Gli abitanti di Casale e delle altre località si augurano che presto si possa intervenire per evitare lunghi e viziosi giri per raggiungere le proprie case.

Due sono invece i ponti ammalorati sulla statale del Penice entrambi a Bagnaria. Il primo in località Spizzirò dove si viaggia a senso unico alternato regolamentato con l’impianto semaforico e l’altro a Ponte Crenna dove invece si è provveduto ad un restringimento di carreggiata. Anas nelle prossime settimane dovrebbe avviare i lavori per il consolidamento di entrambe le strutture. Ci sono poi i ponti lungo la provinciale 207 che da Valverde porta a Zavattarello. In entrambi i casi la Provincia ha finanziato due interventi entrambi da 200mila euro. Con questi fondi si provvederà in un caso alla sostituzione di un vecchio ponte militare che perde i pezzi e nell’altro al consolidamento di un ponte posto poco più a valle di quello militare che anche in questo caso sta dando segni di cedimento.

Rispondi