Contributi a sostegno degli affitti. Stanziati 233.000 euro per le domande 2021 e 2022

VOGHERA – Il Comune di Voghera ha approvato la Misura Unica Sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione anche a seguito delle difficoltà economiche derivanti dall’emergenza sanitaria Covid-19.

Lo stanziamento regionale, previsto in attuazione della DGR 5324/2021 ammonta a 233.000 Euro ed è stato ottenuto da Voghera in quanto ente capofila del Piano di Zona.

Con questo intervento da 233.000 Euro riusciamo a coprire tutte le domande di contributo affitti del 2021 e ne avanziamo 170.000 per il 2022 – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Federico Taverna -. Per l’anno 2021 sono state presentate 160 domande e riusciamo a soddisfarle tutte: inizialmente infatti eravamo riusciti a soddisfarne 110 su 160, grazie a questo contributo potremo procedere con le ulteriori 50.  Il sostegno affitti è una misura molto importante che risponde concretamente a una domanda di aiuto dei tanti nuclei familiari in difficoltà. Voghera ottiene, come ente capofila del Piano di Zona, questa misura fondamentale per evitare il più possibile l’avvio delle procedure di sfratto, per le quali abbiamo già approvato altri aiuti come quelli per la morosità incolpevole”.

“Potranno essere riconosciute fino a 4 mensilità e comunque fino a 1500 Euro, inoltre potranno beneficiarne tutti quei nuclei che ne hanno già beneficiato in questi ultimi mesi. L’attenzione sulle politiche abitative è sempre molto alta – sottolinea l’Assessore Taverna -, per la nostra amministrazione l’assegnazione degli alloggi e il sostegno agli affitti è una priorità di politica e sociale su cui puntiamo nel nostro mandato”. 

“Le politiche abitative sono prioritarie per questa amministrazione – conferma il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli – e ci siamo impegnati con misure concrete, anche e soprattutto alla luce degli ultimi due anni di emergenza sanitaria che hanno esasperato e aggravato alcune situazioni di disagio. Questa misura ci permetterà di dare ulteriori risposte e su questo tema l’attenzione sarà sempre altissima”.  Il bando sarà aperto dal 3 gennaio al 28 febbraio.

Rispondi