Nascerà una nuova guida di Stradella

STRADELLA – Il Comune di Stradella ha intrapreso delle azioni tese a valorizzare gli aspetti e le peculiarità storiche della Comunità Stradellina, tra queste l’istituzione della collana “Quaderni della Nostra Storia”. È in crescente aumento l’interesse da parte della cittadinanza di conoscere, in termini approfonditi, tutte le informazioni che aiutino a scoprire la Città, il suo territorio e le sue peculiarità, in modo chiaro, sintetico ed immediato.

Ettore Cantù, noto storico locale e rappresentante del Lions Club, associazione da sempre impegnata nello studio e nel recupero della storia e della tradizione, si dichiara disponibile, con lo scopo di produrre una nuova guida della città, a mettere a disposizione del Comune i suoi testi e le relative pubblicazioni, frutto delle sue indagini ed aggiornate per il fruitore di oggi.

Il Comune intende dare continuità alla valorizzazione storica e culturale con la produzione di una nuova Guida della Città, il cui progetto grafico ed editoriale sia in grado di dare la giusta evidenza ai vari aspetti storici ed artistici, facendo propri i materiali messi a disposizione dal Dott. Ettore Cantù.

A tal proposito, Il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Dino Di Michele, afferma:“Questa guida sarà un nuovo strumento con cui contribuire alla conoscenza e promozione della nostra storia e della nostra cultura. La mia visione di cultura non può che passare da una maggiore conoscenza del patrimonio stradellino, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e associazionistiche,in una proiezione che porti fuori dai confini della città i nomi dei più illustri concittadini,così da promuovere e far conoscere le potenzialità di Stradella come “capitale” dell’Oltrepò.”

Il nuovo format cartaceo definirà le schede per ogni sito di interesse artistico e storico.Le biografie dei concittadini illustri verranno rappresentate con illustrazioni e fotografie a colori. Sarà inoltre presente una pianta aggiornata della Città. La guida verrà presentata alla cittadinanza in un incontro pubblico la cui data verrà definita successivamente alla pubblicazione.

Rispondi