A Romagnese in arrivo un milione di euro per far fronte al dissesto idrogeologico

ROMAGNESE – In arrivo un milione di euro per far fronte al dissesto idrogeologico. Si tratta di un importante risultato ottenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manuel Achille. Un contributo ministeriale interamente da destinare ad opere di dissesto idrogeologico. Il tutto per arginare un problema, quello delle frane, di cui Romagnese è uno dei comuni montani maggiormente colpiti. Ci sono infatti diverse situazioni nel comune sulle quali si andrà ad intervenire. Quelle di maggior rilievo riguarderanno la sistemazione dei movimenti franosi che stanno interessando il cimitero comunale, i cui danni maggiori sono proprio dati dal cedimento del sito che poggia sul “lato Rivarolo” interessato dalla frana, e il contenimento della frana sita in frazione Casale, storico movimento franoso del comune di Romagnese e sul quale si interverrà al più presto.

A questi interventi se ne aggiungeranno altri di minore portata economica ma enormemente importanti come i movimenti franosi che si trovano nelle frazioni di Casa Gustoni, Casa Matti, Villa Casa, ed altre zone. “Abbiamo già incaricato un ingegnere e un geologo – sottolinea il sindaco Achille – al fine di procedere alla realizzazione del progetto definitivo che poi sarà la base su cui verranno eseguiti gli interventi. Naturalmente, con le somme ottenute non si va di certo a risolvere la grave situazione legata al dissesto idrogeologico della nostra valle, ma è un primo passo importante verso una sempre maggiore attenzione che spero potrà essere riservata alle problematiche del nostro territorio e l’auspicio è che una parte dei fondi del Pnrr sarà destinata a queste opere di vitale importanza”.

E’ stato un anno positivo sul fronte delle risorse ottenute, i cui rispettivi lavori andranno a regime nel 2022. In quest’ultima fase dell’anno il comune sta concentrando sforzi ed energie sul tema del ponte sito in frazione Vallerina, chiuso lo scorso mese di agosto per un pericolo concreto di crollo certificato dai professionisti che hanno esaminato la struttura ma fondamentale per residenti e attività commerciali importanti di Romagnese. “Il confronto in queste settimane con Regione è serrato – conclude il sindaco -, anche grazie agli ottimi rapporti che la nostra amministrazione intrattiene con Regione Lombardia da quando ci siamo insediati. Speriamo di poter arrivare ad una risoluzione della problematica”.

Rispondi