Salvatore Cicciò è stato nominato presidente degli Amici del Museo Ferroviario “Pessina” di Voghera

VOGHERA Salvatore Cicciò è stato nominato presidente degli Amici del Museo Ferroviario ‘Pessina’ di Voghera. La nomina è arrivata nei giorni scorsi durante l’assemblea costitutiva dell’associazione del gruppo ‘Amici del Museo Enrico Pessina’ di Voghera.

Durante l’assemblea è stato approvato lo statuto dell’associazione e sono stati nominati come presidente Salvatore Cicciò, come vice presidente Maria Grazia Cavallotti e come segretario Giuseppe Carbone. L’assemblea si è espressa all’unanimità sul consiglio direttivo che guiderà l’associazione per i prossimi anni. Sempre all’unanimità è stata approvata la quota associativa per aderire al gruppo ‘Amici del Museo’ che è stata stabilita in 20 euro all’anno. L’obiettivo dell’associazione guidata da Salvatore Cicciò è quello di dare vita a iniziative e manifestazioni che possano far conoscere l’attività museale.

Il museo ferroviario di Voghera si trova in un’ala dell’autoporto di Voghera in via Matteotti, a ridosso della stazione ferroviaria. Proprio nei mesi scorsi era arrivata dalla giunta comunale di Voghera l’autorizzazione al posizionamento di una “sala montata” presso i giardini di largo Giulio Cesare Anselmi antistanti il Museo ferroviario intitolato per l’appunto a Enrico Pessina.

Si tratta in sostanza di mettere nei giardini due ruote e l’asse corrispondente ad un veicolo ferroviario risalante addirittura ai primi anni del 1900. Un’opera che sarà poi messa sul campo dalla Protezione Civile senza spese né a carico del donatore né del Comune.

Rispondi