Blitz esterno del Varzi firmato Mazzocca-Pizzini

Nei momenti di difficoltà emergono le grandi squadre. Nonostante l’inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, il Varzi va a vincere una partita complicata nella tana del Club Milano. Sul campo in erba sintetica di Pero i granata tirano fuori gli artigli e grazie alle due reti, entrambe bellissime, di Mazzocca e Pizzini restano così agganciati al vagone dell’alta classifica, trascorrendo inoltre un Natale più piacevole e sereno. Ora gli uomini di Pagano sono appaiati alla Varesina (che pero’ ha due partite da recuperare) al terzo posto e si trovano a sole tre lunghezze dalla capolista Castanese, bloccata in casa dalla Vogherese. Si ritornerà in campo il 5 Gennaio al “Chiappano” per il recupero del match con il Pavia.

“The Specialist” Pagano non può contare sullo squalificato Grasso e sull’infortunato Paganin, che rientrerà a Gennaio. La scelta va sul 3-4-1-2. Murriero tra i pali, davanti a lui Scarcella, Gnaziri e Lopane. A centrocampo Orrico e Mazzocca sugli esterni, in mezzo Rebuscini e Monopoli. Sulla trequarti Crea, ad innescare Citterio e Pizzini. Il Club Milano risponde con un 4-3-1-2. In porta Monzani. Difesa a quattro con Righini, Grezzana, Benatti e Caputo. A centrocampo Cuoco, Costa e Truzzi. Rankovic gioca dietro le punte Mammetti e Comi.

Giornata fredda, ma soleggiata in quel di Pero. Il Varzi inizia il match con lo spirito giusto e una pressione molto alta sui portatori di palla avversari. Dopo due minuti ci prova Crea, con un sinistro da fuori che termina alto. I padroni di casa provano qualche offensiva, ma la difesa granata è attenta e non concede nulla. La partita appare equilibrata, fin quando al 27’ arriva il vantaggio ospite. Crea va via al diretto marcatore e serve centralmente Pizzini, bravo ad appoggiarsi all’indietro su Monopoli, che pesca ottimamente sulla sinistra Mazzocca. Il tiro dell’esterno è perfetto e non lascia scampo a Monzani. Reazione del Club Milano con Lo Monaco, ben imbeccato da Comi, si destreggia sull’uscita di Murriero, allungandosi troppo il pallone. Poco dopo Mammetti va via bene sulla sinistra e serve a centro area Comi, che pero’ sbuccia la conclusione e Murriero può bloccare senza patemi. Sugli sviluppi di una mischia in area granata, da posizione invitante Benatti va alla conclusione, che si spegne lentamente sul fondo. Il Varzi esce dal guscio e sfiora il raddoppio. Sul calcio d’angolo battuto da Crea, Monopoli prende il tempo giusto di testa e solo il palo gli nega la gioia del gol. Al 42’ ecco il pareggio dei padroni di casa. Angolo dalla destra di Costa e incornata vincente di Grezzana, che non lascia scampo a Murriero. Finale di primo tempo amaro per il Varzi, che rimane anche in dieci per l’espulsione di Orrico, reo di un fallo a metà campo su Caputo.

Mister Pagano non fa cambi nell’intervallo. Murriero salva il Varzi due volte. Prima si oppone con il pugno al colpo di testa di Cuoco. In seguito, sugli sviluppi di una mischia dopo un calcio d’angolo, vola per respingere la deviazione di Mammetti. Risposta granata al minuto 24, con Monopoli che imbecca lateralmente Pizzini, la cui conclusione di sinistro viene bloccata a terra da Monzani. I padroni di casa tentano di far valere la superiorità numerica, ma le diverse offensive si concludono con un nulla di fatto. E così al 39’ Pizzini si guadagna una punizione dai trenta metri. Lo stesso numero 11 si incarica della battuta e fa partire una saetta di sinistro che non lascia scampo a Monzani. Gol bellissimo del “Duca”, il nono in questo campionato. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero. Al 49’ punizione dalla sinistra di Costa e stacco di testa di Grezzana, ma la sfera si spegne a lato.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi