Sconfitta del Varzi nel big match contro la Castanese

Il Varzi perde il big match con la Castanese nella tredicesima giornata del Campionato di Eccellenza. Finisce 4-2 per la i padroni di casa, che si dimostrano superiori nell’arco dei novanta minuti. Per i granata continua il periodo complicato, tradotto nel solo punto conquistato e undici reti subìte, per un reparto arretrato sempre piuttosto impeccabile, nelle ultime quattro partite. Nella prima frazione il Varzi rimonta il doppio vantaggio della Castanese, ma nel momento migliore arriva il terzo gol dei padroni di casa, che nella ripresa legittimano il successo. I neroverdi diventano la nuova capolista, in virtù del riposo forzato, causa neve, della Varesina, mentre i granata rimangono al quinto posto.

Alessandro Pagano ritrova in attacco Grasso dopo il turno di squalifica scontato a Sesto Calende, e recupera dai rispettivi infortuni Crea, Bresciani e Calloni. Nulla da fare per Orrico, che si è fatto male in settimana, oltre a Paganin, out fino a Gennaio. In settimana la squadra ha salutato Toledo, che per motivi familiari ha deciso di trasferirsi in Abruzzo. 4-3-1-2 per i granata. Murriero tra i pali, linea difensiva composta da Ruggieri, Gnaziri, Scarcella e Mazzocca. In mezzo al campo Marcinno’ e Monopoli sono ai lati di Rebuscini. Sulla trequarti Iervolino ad innescare il tandem Grasso – Pizzini.

La Castanese di Mister Garavaglia risponde con un 4-3-3. Di Lernia in porta, Greco, Ornaghi, Dedionigi e Foglio. In mezzo al campo Boccadamo, Augliera e Ababio. Milani, Urso e Gibellini compongono il tridente offensivo.

La sfida si gioca sull’ottimo terreno di Castano Primo dopo l’inversione di campo effettuata in settimana per via dell’impraticabilità dello stadio Chiappano. I granata partono bene con una bellissima giocata di Grasso, che va al tiro al volo di sinistro, alto sopra la traversa. Risposta neroverde con Milani, che prova un diagonale, neutralizzato da Murriero. Al 16’ ecco il vantaggio della Castanese. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra battuto da Foglio, la palla arriva all’ex di turno, Amin Ababio, che insacca in mischia. Il centrocampista classe ’93, per rispetto dei suoi ex compagni, non esulta. Dopo tre minuti arriva anche il raddoppio. L’arbitro ravvisa un tocco in mano in area di Ruggieri su un cross proveniente dalla sinistra di Gibellini. Dal dischetto lo stesso Gibellini spiazza Murriero. Il Varzi prova a scuotersi. Gnaziri lancia in profondità Pizzini, che si defila, calcia e chiama agli straordinari Di Lernia. Sempre il numero 1 neroverde si oppone, poco dopo, ad un calcio di punizione di Capitan Rebuscini. I granata raccolgono i frutti dei loro sforzi. Al 32′ Rebuscini pesca ottimamente sulla sinistra Mazzocca, che serve Grasso, bravo ad insaccare in rete, la nona in questo campionato. Dopo due minuti, Monopoli viene agganciato in area e l’arbitro decreta il penalty, trasformato da Pizzini, che spiazza Di Lernia. Ottavo centro in campionato per il numero 11. La Castanese non ci sta e si riporta in avanti. In area di rigore Urso impegna Murriero. Al 42’ nuovo vantaggio neroverde. Su un traversone dalla destra di Urso si avventa in area Dedionigi, che scaraventa in rete di destro. Il primo tempo si chiude sul 3-2.

Nella ripresa ci si aspetta una reazione dei granata alla ricerca del pareggio, ma è la Castanese a sfiorare il poker. Ben appostato sul primo palo, Milani non riesce a deviare a rete in scivolata un cross proveniente dalla sinistra. Mister Pagano butta nella mischia Lopane, Selim, Franceschinis e Crea. Al 25’ la punizione di laterale di Urso chiama agli straordinari Murriero. Sull’angolo seguente Dedionigi colpisce di testa in area ed è provvidenziale il salvataggio di Marcinno’, che allontana. Il quarto gol della Castanese arriva al 27’ con Gibellini, che viene lanciato in profondità, resiste alla carica di Gnaziri, supera Murriero e deposita a porta vuota. Notte fonda per il Varzi. Al 36’ Urso si accentra, calcia con il destro e trova la pronta risposta di Murriero. Saltano anche i nervi ai granata, che rimangono in dieci per l’espulsione di Grasso, reo di aver tentato un intervento falloso da dietro, non riuscito, su un avversario, con l’arbitro che ne punisce l’intenzione. Sussulto del Varzi nel recupero con un’iniziativa di Pizzini, che ci prova dal limite e trova la grande risposta da parte di Di Lernia. Sugli sviluppi del corner, ci prova da fuori area Rebuscini, ma la sua conclusione finisce alta di poco. La Castanese va vicina al quinto gol con l’ex Ababio, che a tu per tu con Murriero, viene ipnotizzato dal portiere granata.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi