Iniziative culturali del Comune di Voghera e concerti celebrativi del Natale

VOGHERA – Da sabato 11 dicembre fino a Natale, un programma di iniziative, eventi culturali e momenti di incontro a Voghera, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e offrire occasioni di svago e approfondimento (Nel documento in allegato il programma dettagliato).

“In un momento storico molto complicato – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Voghera Carlo Fugini – abbiamo voluto strutturare insieme alle Associazioni della Città un programma che pensiamo possa offrire ai Vogheresi momenti di incontro interessanti. Da quando è avvenuto il mio insediamento in Comune, abbiamo dovuto ovviamente fare i conti con le risorse disponibili e con le priorità che evidentemente non possono essere messe in secondo piano in una fase difficile, segnata da un’emergenza sanitaria sfiancante che ha messo e mette a dura prova il contesto cittadino e il tessuto economico-produttivo. Nonostante tutto questo, abbiamo lavorato per cercare di organizzare un programma rivolto a tutti e a tutta la città. Dalla collaborazione con le Associazioni, per esempio, sono nati tre eventi musicali che verranno messi in scena in contesti cittadini diversi come Duomo, Medassino e Pombio: l’intento è arrivare in tutta la città e a tutta la cittadinanza”.

“E proprio in questo momento storico complicato vogliamo mettere e rimettere al centro Voghera e i Vogheresi, con iniziative che ne sottolineino la storia, la tipicità, le potenzialità. Penso, per esempio, al lavoro dell’Associazione Spazio53 e della Libreria Ticinum sull’archivio Cicala, disponibile in sala Pagano fino al 18 dicembre, che vogliamo portare anche nelle scuole e che rappresenta la realizzazione di un percorso che ha visto l’impegno di diverse Amministrazioni comunali per il recupero di un meraviglioso pezzo di storia vogherese. -continua l’assessore – A guidarci in questo lavoro è prima di tutto l’ascolto della città e delle Associazioni, per recepire qualsiasi spunto interessante che meriti il supporto e la sinergia da parte dell’Amministrazione, per valorizzare appunto una vogheresità che va riscoperta a tutti i livelli. Non dimentichiamo poi il nostro Teatro Sociale, che a gennaio vedrà la conclusione di una parte importante dei lavori e che presto sarà fruibile al 100% nel suo splendore e in tutte le sue strutture”.

“Il Teatro è un punto di riferimento fondamentale in città e nelle nostre intenzioni vorrebbe essere un luogo aperto a svariate iniziative, accessibile alle scuole, agli ordini professionali, utilizzabile per congressi, conferenze, attività delle Associazioni culturali e di volontariato di Voghera. – continua l’assessore – In questo senso sarà importante lavorare insieme alla Fondazione con la nomina di un direttore artistico, per organizzare una programmazione che sarà all’altezza dello splendore del Teatro Sociale”.

TUTTI GLI EVENTI IN CALENDARIO – Sabato 11  dicembre 2021 ore 10.45 – Civica Scuola di Musica G. Sacerdoti
inaugurazione Targa dedicata  a  Raffaele Nobile

Sabato 11 dicembre  ore 11.00 – Biblioteca civica Ricottiana (sezione Ragazzi)

Laboratorio “Leggere con i bambini”, organizzato dalla biblioteca e dalla Fondazione Adolescere nell’ambito del progetto “Leggere in Oltrepò”

Sabato 11  dicembre 2021 ore 15.00 – Teatro Fondazione Adolescere
pomeriggio di musica, canti e recitazioni in ricordo di Raffaele Nobile, in collaborazione con civica Scuola di Musica e Amministrazione Comunale

Sabato 11 dicembre 2021 ore 17.30 – Biblioteca Civica Ricottiana

Presentazione della riedizione del libro “Il Dante dei piccoli” di Dino Provenzal, Ticinum Libreria Editrice

Sabato 11 dicembre 2021 ore 21.00 – Chiesa San Calogero ( Medassino)

Concerto di Natale della Chitarrorchestra Città di Voghera, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale

Domenica 12 dicembre ore 16.00 – Biblioteca civica Ricottiana (sezione Ragazzi)

“Sulle tracce dell’uomo”: spettacolo per i piccoli, a cura di Associazione Artemista nell’ambito del progetto “Leggere in Oltrepò”

Domenica 12 dicembre ore 17.30 – Fondazione Adolescere

Presentazione volume fotografico “La bellezza ritrovata. Voci e colori dal confine del mondo” di Charley Fazio e Titti di Vito, col patrocinio del Comune di Voghera

Sabato 18 dicembre  ore 11.00 – Biblioteca civica Ricottiana (sezione Ragazzi)

Laboratorio “Leggere con i bambini”, organizzato dalla biblioteca e dalla Fondazione Adolescere nell’ambito del progetto “Leggere in Oltrepò”

 Sabato 18 dicembre ore 21.00 – Duomo di Voghera
concerto di Natale della Polifonica Angelo Gavina, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale

Mercoledì 22 dicembre ore 21.00 – Chiesa di Gesù Divin Lavoratore ( Pombio)
Concerto di Natale della Chitarrorchestra Città di Voghera, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale

Per info, Ufficio Cultura 0383336316-319

Rispondi