Vandalismo in piazza Meardi. L’assessore Gabba:“episodi ricorrenti a danno della città”

VOGHERA – “Un danno all’arredo urbano della città è un danno a tutti i cittadini e dispiace dover registrare episodi ricorrenti in seguito a iniziative che hanno l’obiettivo di rendere il contesto cittadino più bello e vivibile”. Queste le parole dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Voghera Gian Carlo Gabba, che commenta due episodi di vandalismo ai danni dell’arredo urbano verificatisi nelle ultime due settimane in piazza Meardi.

Il 15 novembre, infatti, erano state posizionate due fioriere in piazza Meardi, di fronte agli uffici di ASM Vendita e Servizi. Il giorno dopo, 16 novembre, si registrava il furto delle edere dalle fioriere. Le fioriere erano state prontamente sistemate ma alla fine di novembre – lunedì 29 – è stato riscontrato un nuovo episodio di danneggiamento e furto di piante. Episodi ricorrenti, quindi, sui quali l’Amministrazione Comunale vuole porre l’accento in chiave preventiva, alla luce del programma che nei prossimi giorni prevede il posizionamento e l’installazione di 26 nuove fioriere in città, con relativa piantumazione di alberelli e fiori.

“Si tratta di episodi purtroppo ricorrenti – continua l’Assessore Gian Carlo Gabba – che non possono passare in secondo piano, perché rappresentano segnali di inciviltà preoccupante. Nei prossimi giorni ASM provvederà al posizionamento di 26 nuove fioriere e da parte nostra vogliamo sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla cura e alla prevenzione di questo genere di vandalismi. Il Comando di Polizia Locale è ovviamente informato dei fatti e provvederà ai dovuti controlli, ma in generale l’appello che vogliamo fare è alla cittadinanza, ai commercianti, a chi dovesse vedere o intercettare comportamenti di questo tipo, affinché vengano avvisate le Forze dell’Ordine o la Polizia Locale.

Rispondi