Un intervento senza precedenti lungo le sponde del torrente Staffora per la messa in sicurezza del centro abitato di Godiasco

GODIASCO – Un intervento senza precedenti lungo le sponde del torrente Staffora per la messa in sicurezza del centro abitato di Godiasco. Le opere in corso, per un valore di un milione e mezzo di euro, prevedono non solo il rafforzamento dei piloni di sostegno del ponte di via fratelli Percivati ma anche l’abbassamento di oltre un metro della griglia di contenimento del materiale trasportato dall’acqua. Questo permetterà di abbassare notevolmente il corso dell’alveo nel tratto compreso tra la confluenza del torrente Ardivestra in Staffora, in sostanza a monte dell’abitato di Godiasco, e il tratto di fiume posto a valle del centro storico di Godiasco. Un intervento che era stato studiato a tavolino e che si è reso indispensabile per evitare che improvvise piene possano da una parte causare danni al ponte e dall’altro provocare allagamenti del centro storico di Godiasco che si riversa proprio a ridosso dello Staffora. Giovanni Draghi, responsabile infrastrutture, protezione civile e difesa del suolo della Comunità montana dell’Oltrepo pavese proprio ieri pomeriggio ha effettuato un nuovo sopralluogo a Godiasco per verificare di persona lo stato di avanzamento delle opere.

“In questi giorni si sta lavorando all’altezza della briglia che era stata realizzata anni fa – sottolinea Draghi – anche per mettere in sicurezza la voragine che si era creata dopo la briglia stessa. Successivamente si faranno due tipi di intervento: da una parte la messa in sicurezza dell’alveo e dall’altra saranno realizzati dei sostegni delle pile del ponte stesso. Ultimato questo intervento – prosegue il dirigente della Comunità Montana – la griglia posta a valle del ponte sarà abbassata di un metro e 20 centimetri con l’obiettivo di abbassare l’alveo per far si che vi sia maggior spazio di scorrimento dell’acqua andando ad abbassare il corso sino alla confluenza con il torrente Ardivestra”.

Si procederà di fatto con una risagomazione del torrente in questo tratto per evitare esondazioni. Lo studio effettuato eviterà che a monte vi sia un eccesso di materiale mentre a valle un’erosione delle sponde. “I lavori procedono speditamente e di questo non posso che essere soddisfatto – sottolinea il sindaco di Godiasco, Fabio Riva -. Neppure due mesi dopo la notizia che la Comunità montana aveva appaltato i lavori del ponte di via fratelli Percivati questi stanno proseguendo già a ritmo sostenuto. Queste opere garantiranno, oltre la stabilità strutturale del ponte, anche la messa in sicurezza delle difese spondali a protezione del centro storico di Godiasco”.

Rispondi