Nasce a Val di Nizza un centro dedicato alle persone con autismo in età adulta

VAL DI NIZZA – Un centro dedicato alle persone con autismo in età adulta, con l’obiettivo di cercare di reintegrarli, di renderli autonomi, seppur seguiti da personale specializzato. E’ stato inaugurato ieri mattina a Val di Nizza alla presenza del sindaco Franco Campetti. ‘Oltre il blu’: è questo il nome della Fondazione di partecipazione a carattere regionale che ha scelto come location la cascina di Croce Piaggi che domina dall’alto la Val di Nizza.

Una struttura che in passato veniva utilizzata per eventi come cresime, comunioni, matrimoni ed altre cerimonie. Fu quindi trasformata in una casa di riposo e oggi cambia nuovamente veste per ospitare persone maggiorenni con problemi legati all’autismo.

Si tratta al momento di persone che vivevano all’interno di una struttura a Milano ma che ora, grazie ai fondi messi a disposizione dai genitori e anche da alcuni benefattori, intendono trasferire la propria dimora in un luogo incantevole, a contatto con la natura, con l’intento proprio di puntare all’integrazione lontano dai riflettori dell’hinterland milanese.

“Il nostro obiettivo – spiega la presidente della fondazione ‘Oltre il blu’, Fabrizia Rondelli – è quello di mettere a punto un programma per favorire l’autonomia abitativa e lavorativa di ragazze e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e con altre disabilità intellettive”.

A pieno regime la struttura, suddivisa in due caseggiati differenti, sarà in grado di offrire ospitalità ad una decina di persone colpite da autismo. Di giorno saranno seguiti da tre educatori e di notte da due. L’altro caseggiato in futuro potrebbe essere trasformato in un locale, come ad esempio una pizzeria, dove le stesse persone autistiche saranno protagoniste mettendosi alla prova nella preparazione di piatti e di altre peculiarità.

“Ieri abbiamo inaugurato un’importante iniziativa – sottolinea il sindaco Campetti – rivolta a persone con problemi autistici. Una struttura che sarà utilizzata per consentire un’integrazione per queste persone che si dimostra un’ottima soluzione anche per le loro famiglie”.

Alla presentazione del progetto erano presenti la presidente della fondazione Fabrizia Rondelli, la progettista Maria Teresa Scarpa, l’educatore Luca Bottin e, in rappresentanza di genitori e medici Giovanni Ballardini e Loredana Simionato. Per l’amministrazione comunale di Val di Nizza oltre al sindaco erano presenti il vice sindaco Lorena Lazzaretti e il consigliere comunale Gianpiero Ferrero.

I genitori che hanno ideato questa struttura sottolineano: “L’iniziativa avviata a Croce Piaggi nasce nell’ambito de l’Ortica, un’associazione di promozione sociale che da circa 10 anni a Milano realizza interventi educativi a favore di bambini e giovani autistici. I ragazzi più grandi, che diventano adulti, hanno bisogno di allontanarsi dalla famiglia per trovare una propria dimensione di vita. Alcuni di questi genitori si sono posti il problema del futuro e non avendo trovato una soluzione soddisfacente hanno deciso di costruirla dando vita a questa struttura”.

I genitori di ‘Oltre il blu’ hanno deciso di creare un luogo ospitale e sicuro in grado di accogliere, custodire e favorire la crescita dei propri figli continuando il percorso per il miglioramento della propria autonomia.

Rispondi