Uniti per proseguire l’esperienza dell’Hub: comuni disponibili ad aiutare Broni nella spesa per il centro vaccinale

BRONI -Massima disponibilità da parte delle amministrazioni locali a condividere gli oneri per la gestione dell’Hub di Broni-Stradella: i Comuni che fanno riferimento al centro allestito nella palestra di Piazza Italia hanno raccolto l’appello lanciato dal primo cittadino di Broni, Antonio Riviezzi, finalizzato a unire le forze per la gestione dell’iniziativa dal punto di vista economico, concordando anche l’invio di una lettera a Regione, ASST e ATS per ottenere supporto dagli enti preposti alla sanità pubblica.

“Ringrazio i colleghi sindaci – afferma in proposito Riviezzi – per aver accettato l’invito ad affrontare insieme a noi il tema del prosieguo di questa esperienza, ma soprattutto per il grande spirito di collaborazione che hanno dimostrato rendendosi disponibili a compartecipare ai costi di gestione”.

Ad oggi ammonta a circa 69mila euro la spesa sostenuta dal Comune di Broni per il funzionamento dell’Hub vaccinale, tra costi per interventi tecnici, acquisti, pulizie, manutenzioni e personale non volontario. Va ricordato che in Piazza Italia, a partire dallo scorso giugno, sono state vaccinate oltre 30mila persone (di cui circa 24mila regolarmente prenotate sul portale di Poste Italiane).

“Si aggira invece intorno alle 4.400 unità il numero delle terze dosi somministrate finora segno inequivocabile – aggiunge Antonio Riviezzi – che l’Hub continua a offrire un servizio importante a tutta la nostra zona, come del resto hanno confermato anche le altre amministrazioni comunali. Per questo abbiamo deciso di inviare congiuntamente una lettera a Regione Lombardia, ASST Pavia, ATS Pavia con cui chiederemo un contributo per proseguire nella somministrazione dei vaccini, oltre a definire insieme una modalità di gestione, con conseguente ripartizione delle spese, nel caso in cui si volessero portare avanti le attività dell’Hub oltre il 31 marzo 2022”.

All’Hub afferiscono 29 Comuni per un totale di quasi 44mila abitanti, vale a dire: Broni, Stradella, Albaredo Arnaboldi, Arena Po, Barbianello, Bosnasco, Campospinoso, Canneto Pavese, Casanova Lonati, Castana, Cigognola, Golferenzo, Lirio, Mezzanino, Montecalvo Versiggia, Montescano, Montu’ Beccaria, Pietra De Giorgi, Portalbera, Rea, Redavalle, Rocca De Giorgi, Rovescala, San Cipriano Po, San Damiano Al Colle, Santa Maria Della Versa, Verrua Po, Volpara e Zenevredo.

Rispondi