Programma di riqualificazione di edifici e di parti della città. Al via molte opere pubbliche

STRADELLA – Il Comune di Stradella ha deliberato di approvare i progetti e di avviare i lavori di manutenzione e di riqualificazione di diversi fabbricati e di elementi urbanistici di competenza comunale.

Il sindaco Alessandro Cantù, che ha la delega ai lavori pubblici, così spiega : “Abbiamo approvato un programma ampio di riqualificazione di diversi punti della città e di edifici e di aree che offrono servizi ai cittadini. Riqualificare vuol dire avere una città più bella e su misura di cittadino. Il nostro impegno per Stradella è sempre massimo”.

LAVORI DI MANUTENZIONE AL FABBRICATO SEDE DELL’AUSER: a seguito del violento nubifragio verificatosi a ottobre, nei saloni del corpo basso del compendio immobiliare dell’Auser in Via Fossa 23 sono state rilevate delle infiltrazioni di acque meteoriche provenienti dal tetto. È stato inoltre verificato lo spostamento quasi totale dei coppi del colmo e in generale, anche sul resto della copertura, in più punti, uno scivolamento dei coppi verso le grondaie. A seguito di queste indagini l’Ufficio Tecnico Comunale ha provveduto ad integrare ed aggiornare il progetto di riqualificazione già redatto ed approvato, quantificando, per l’intervento complessivo di manutenzione straordinaria delle facciate e del tetto, una somma aggiuntiva

LAVORI DI NUOVA COSTRUZIONE E MANUTENZIONE STRAORDINARIA MARCIAPIEDI E VIALI CITTADINI: Programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2020/2021/2022 prevede l’intervento denominato di nuova costruzione e di manutenzione straordinaria di marciapiedi e viali cittadini. Il progetto riguarderà il rifacimento in asfalto dei marciapiedi in Via della Giovanna, Via Garibaldi, Via Mazzini, Via Magnani, Via Turati. Si investiranno 80.000 euro per i lavori.

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL MURO DI CINTA DELLA SCUOLA ELEMENTARE PROSPICIENTE LE VIE DE AMICIS E COMOLLI. APPROVAZIONE INTERVENTO ED AUTORIZZAZIONE DELLA SPESA: l’edificio di proprietà comunale sito in Via Bottini, sede della Scuola Primaria “E. De Amicis” è dotato di giardino pertinenziale, direttamente confinante con le strade pubbliche, in particolare lungo la Via Comolli è delimitato da muratura di mattoni pieni con finitura ad intonaco e copertine in pietra naturale, mentre lungo il lato sud su Via De Amicis presenta anche specchi di recinzione e il cancello di accesso in ferro verniciato. Il muro di cinta necessita di interventi di manutenzione straordinaria in quanto si è riscontrata la parziale assenza dell’intonaco di finitura, con conseguente deterioramento della muratura di mattoni, pertanto si è stanziata la somma necessaria a procedere.

RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA EX-SCALO FERROVIARIO DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI STRADELLA, IN COMODATO D’USO AL COMUNE E UTILIZZATA COME PARCHEGGIO PUBBLICO, DI PROPRIETÀ DI FERROVIE DELLO STATO: il Comune ha espresso giudizio di verifica e validazione favorevole del progetto definitivo/esecutivo riguardante la riqualifica dell’area ex-scalo ferroviario della stazione di Stradella, che prevede la realizzazione di un parcheggio in area attigua alla stazione, destinato ai pendolari e previsto per un utilizzo in comodato d’uso. L’intervento prevede una spesa di 100.000,00 euro.

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA VERTICALE ANNO 2021 – APPROVAZIONE PROGETTO E CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO: l’Amministrazione comunale ha dato incarico al Comando di Polizia Locale di redigere un progetto di manutenzione straordinaria della segnaletica verticale sulle strade comunali, per interventi urgenti di ripristino di segnaletica obsoleta o mancante in luoghi dove si sono verificati sinistri stradali o per messa a norma di segnaletica stradale e posa in attuazione del Piano urbano del Traffico. In base a questo studio si sono definiti i punti in cui intervenire ed è stato approvato il progetto per la loro realizzazione.

Rispondi