Basket A1 – Broni k.o. nel derby lombardo contro Sesto San Giovanni

SESTO SAN GIOVANNI – Il derby lombardo di serie A1 femminile finisce all’Allianz Geas Basket di Sesto San Giovanni, che ha dimostrato rispetto alla “Costruzioni Italia” Broni una migliore prova di tenuta, conquistando sul PalaNat la vittoria per  73-68 finale. Ancora nessuna vittoria esterna per le oltrepadane, che restano così al decimo posto di classifica. Praticamente sempre in vantaggio dopo aver recuperato con costanza un mini-break scavato dalle bronesi nel primo minuto di gara, le milanesi hanno aggiunto grandi quantità di intensità in difesa, specialmente nell’area pitturata, creando uno degli scontri più fisici di questo avvio di stagione.

Dopo aver chiuso la prima frazione sul +5, le padrone di casa hanno continuato a costruire occasioni con un buon lavoro di squadra, fino al massimo +12 della fine del secondo quarto, mentre le giocatrici della Costruzioni Italia hanno avuto il merito di non mollare neanche in doppia cifra di svantaggi, ma, anzi, di trovare nuovi impulsi, facendo dell’alta intensità la propria arma principale. L’inizio della ripresa ha visto i due pitturati serrati dalle rispettive difese, mentre gli attacchi per diversi minuti si sono scambiati colpi ad alta frequenza e a cadenza regolare, fino a quando Broni è riuscita a portare dalla propria parte l’inerzia del momento, scavando un 10-0 che ha impattato il risultato sul 50 pari.

L’Allianz, però, è riuscita a ricomporsi e infilando due triple si è permessa di chiudere il terzo quarto con un po’ di respiro. A cavallo tra penultima e ultima frazione Sesto ha prodotto un 11-2 che ha riportato la Geas sopra di 9 lunghezze, ma Broni, di nuovo, è tornata praticamente addosso alle locali, precisamente a -2. In un continuo botta e risposta, le casalinghe hanno riallungano brevemente e anche quando negli ultimi minuti le ragazze di coach Castelli hanno per l’ennesima volta riguadagnato strada, le sestesi hanno chiuso stavolta la partita dalla lunga distanza e, nei minuti finali, monetizzato i tiri dalla lunetta e le buone difese delle ultime due azioni, mentre la P.F. Broni non è riuscita a compiere quella sterzata che avrebbe potuto cambiare le sorti del match. Domenica sera alle ore 18:00 al Palaverde la “Costruzioni Italia” sarà impegna nel difficile match contro la Segafredo Virtus Bologna, seconda in classifica.

Costruzioni Italia Broni: Bestagno 10 (3/5, 1/1), Albano, Galbiati 21 (4/8, 4/10), Mazza 3 (1/1 da 3), Dedic 17 (7/14, 1/2), Krivacevic 13 (6/10, 0/1), Masic (0/1, 0/4), Bona 4 (2/4). Ne: Zimbardo, Repetto, Quintiero, Fumagalli. All. Andrea Castelli.

Classifica: Schio 18; Virtus Bologna, Reyer Venezia 14; Ragusa 12; Lucca, Sesto S. Giovanni, Campobasso 10; S. Martino di Lupari 8; Sassari, Broni, Moncalieri 6; Costa Masnaga, Faenza 4; Empoli 2.

Rispondi