Parte la rivoluzione dei parcheggi in piazza Duomo a Voghera

VOGHERA Parte la rivoluzione dei parcheggi in piazza Duomo a Voghera. Promessa mantenuta dunque da parte della giunta guidata da Paola Garlaschelli che in questo modo intende eliminare il traffico caotico che quotidianamente si riversa nel cuore della città. Stop ai doppi ingressi, parcheggi a spina di pesce per agevolarne l’ingresso e sensi obbligati per effettuare la sosta. Da ieri mattina una ditta incaricata da Asm Voghera, che di fatto si occupa di tutti i parcheggi della città, è al lavoro per realizzare la nuova segnaletica orizzontale e per ridisegnare le aree di sosta blu. Per poter eseguire le opere al meglio due lati della piazza ieri pomeriggio sono stati chiusi al traffico e questo ha inevitabilmente creato qualche disagio alla circolazione. “

La decisione – spiega l’assessore alla polizia locale William Tura – è stata adottata per cercare di mettere ordine nella viabilità di Piazza Duomo, esigenza sentita dall’intera maggioranza perché l’impressione che tutti avevamo era quella di una situazione caotica e di disordine viabilistico, in cui tutti percorrevano le corsie come volevano. Si è colta pertanto l’occasione della necessità di rifare gli stalli delle soste, oramai compromessi – continua l’assessore Tura -, per correggere le abitudini e migliorare l’aspetto legato alla sicurezza di pedoni e la circolazione dei veicoli. L’attuale regolamentazione della circolazione dovrebbe infatti garantire standard di sicurezza più alti con l’impegno dell’amministrazione a migliorare continuamente questo importante obiettivo”.

La novità più importante della nuova impostazione dei parcheggi si trova nel piazzale ovest, di fronte al sagrato del Duomo, per intenderci, dove la corsia centrale del parcheggio d’ora in poi servirà solo per uscire dal piazzale. In questo modo chi arriva da via Cavour deve passare obbligatoriamente di fronte alla facciata del Duomo. Altra novità sostanziale è data dal fatto che chi percorre questa corsia, una volta arrivato alla linea di arresto, non può più proseguire diritto verso via Cavour ma deve girare a sinistra, tornare verso il municipio e poi, svoltando a sinistra, costeggiare i portici fino allo sbocco della piazzetta che porta in via Cavour. La giunta Garlaschelli ha dato il via ad un’altra novità: la sperimentazione dell’utilizzo della App di Telepass (Telepass Pay) per il pagamento dei parcheggi

Rispondi