Il Comune ha intitolato la piazzetta di Sant’Eusebio al Milite Ignoto. Presenti il sindaco e la sezione Alpini di Fortunago

FORTUNAGO – Oggi al termine della Messa domenicale celebrata dal parroco don Alain nella chiesa di S. Eusebio, si è svolta una significativa cerimonia di intitolazione della attigua piazzetta al Milite Ignoto. La proposta dell’Associazione Nazionale Alpini di dedicare uno spazio pubblico nella ricorrenza del centenario della traslazione della sepoltura del Milite Ignoto da Aquileia all’altare della Patria, è stata accolta anche dall’amministrazione comunale di Fortunago.

“Ogni anno, il 4 novembre, nella giornata delle Forze armate e dell’Unità nazionale, di fronte al monumento celebriamo il ricordo dei Caduti, la memoria che il tempo non cancella. – sottolinea il sindaco Pier Achille Lanfranchi – Quest’anno abbiamo voluto celebrare, su proposta degli Alpini di Fortunago, del capogruppo Cesarino Chiesa, questo ricordo con lo scoprimento di una targa dedicata al Milite Ignoto”

Alla manifestazione erano presenti cittadini e rappresentanti delle associazioni. Il delegato della sezione provinciale Alpini, Marco Largaioli, ha portato il saluto dell’Associazione nazionale Alpini. Nel corso della cerimonia è stata data lettura del Messaggio del Ministro della Difesa diretto al sindaco e al gruppo Alpini di Fortunago, nel quale esprime il ringraziamento per l’organizzazione della pregevole e meritoria iniziativa in omaggio alla memoria del Milite Ignoto. “Un simbolo – recita il messaggio- che onora il nostro passato, che richiama la nostra memoria, che unisce un popolo nel futuro, perché è intorno ai simboli che si costruisce l’unità di una nazione” .

Rispondi