Al via la messa in sicurezza e sistemazione di marciapiedi, griglie e pozzetti per la raccolta dell’acqua piovana

SALICE TERME – Quindici delle numerose griglie disposte lungo le strade comunali di Salice Terme e Godiasco saranno completamente risistemate. L’amministrazione comunale di Godiasco Salice Terme, guidata dal sindaco Fabio Riva, ha infatti deciso di investire circa 60mila, fondi ottenuti dalla Regione Lombardia, per la messa in sicurezza e sistemazione dei marciapiedi e delle griglie e dei pozzetti per la raccolta dell’acqua piovana.

“L’intervento si è reso necessario in quanto molte di queste erano ormai rotte e fatiscenti – sottolinea il sindaco Riva -. Dopo aver fatto un sopralluogo con i tecnici abbiamo cercato di dare delle priorità e di intervenire su quelle griglie e pozzetti che erano particolarmente ammalorati o che, ormai si erano praticamente rotte, non captavano più l’acqua ed erano diventate anche pericolose in quanto non erano più correttamente incastrate e quindi al passaggio delle auto si muovevano e sbalzando fuori dalle guida in modo pericoloso”.

“Con i fondi a disposizione dalla regione, cioè 60mila euro – continua Riva – andremo a sistemare le prime quindici griglie che da anni necessitavano di un ripristino globale. In futuro, non appena otterremo altri fondi, provvederemo a sistemare le altre che non sono comprese in questo primo lotto di lavori”.

In questi giorni le squadre di operai sono al lavoro sulla griglia che si trova nella parte alta di via IV Novembre. Qui è prevista anche la sistemazione di una seconda griglia che si trova a ridosso dell’oratorio San Giovanni Bosco. Prima dell’inverno le opere dovrebbero essere completate in modo da poter garantire un miglior deflusso delle acque piovane nella località termale e a Godiasco.

Rispondi