Contro l’abbandono dei rifiuti Asm mette in campo gli ispettori ambientali

VOGHERA – Tornano in campo gli 007 dell’ambiente a Voghera. Il tutto per evitare, come è accaduto in questi mesi, che vengano abbandonati rifiuti per strada o a ridosso dei cassonetti. Dunque nell’ottica anche di avere una città più pulita e decorosa la nuova dirigenza di Asm guidata dal presidente Sergio Bariani ha deciso di mettere in campo, come già era accaduto in passato, gli ispettori ambientali che, grazie anche all’ausilio di fototrappole avranno sotto controllo la città 24 ore su 24.

Saranno controllai tutti i quartieri ma in particolar modo il centro città che sembra essere la zona dove gli abitanti spesso e volentieri non seguono le indicazioni dati da Asm e lasciano in punti nascosti l’immondizia. Un’attività questa che in passato aveva permesso di scoprire e denunciare decine di cittadini, vogheresi e non, che sistematicamente abbandonavano i rifiuti a ridosso dei cassonetti mentre altri li smaltivano in modo non corretto creando così problematiche per la raccolta differenziata.

Qualcuno addirittura era stato sorpreso senza la tesserina apposita che permette di accedere ai cassonetti per la raccolta. In considerazione che proprio in queste settimane ci si è accorti che è in continua crescita il numero di sacchetti neri lasciati abbandonati lungo le strade Asm Voghera Spa ha decido di riprendere l’attività di Ispettore Ambientale, a supporto della Polizia Locale di Voghera. Una ripresa che è stata decisa anche dopo l’andamento positivo della pandemia.

“Siamo d’accordo con l’assessore William Tura nel ripristinare l’attività – dice Carlo Fugini, neo Assessore all’Ecologia del Comune di Voghera – anche in considerazione del supporto che questo servizio può offrire all’intera città migliorandone l’aspetto decoroso”. Fanno eco le parole di chi gestirà di fatto il servizio: “Sono impegnati 6 nostri dipendenti, muniti di apposito tesserino di riconoscimento, sull’intero territorio comunale, che avranno il compito di verificare eventuali abbandoni dei rifiuti fuori i cassonetti, segnalando, con apposito verbale di accertamento, il tutto alla Polizia Locale”, sottolinea infatti il responsabile del settore Igiene Urbana Matteo Pilastro. “Per noi è un servizio importante, che permette di invogliare i cittadini ad una sempre maggiore correttezza nel conferimento dei rifiuti”, conclude il direttore generale di Asm Voghera Spa, Maurizio Cuzzoli. L’attività degli ispettori ambientali è ripresa ufficialmente lunedì 4 ottobre

Rispondi