Domenica 17 ottobre escursione tra le prime alture dell’Oltrepo Pavese con una lettura di Arianna Porcelli Safonov tratta dal suo libro “Fottuta campagna”

RIVANAZZANO TERME – L’associazione ricreativa Calyx organizza domenica 17 ottobre “Fottuto Appennino”: escursione tra le prime alture appenniniche dell’Oltrepo Pavese con una lettura di Arianna Porcelli Safonov tratta dal suo libro “Fottuta campagna”

L’itinerario di circa 4 km parte da Nazzano un minuscolo, ma pittoresco borgo che si sviluppa intorno ad una rocchetta medievale e ad una villa settecentesca affacciata a 350 metri di altezza sulla valle del torrente Staffora. Il percorso si snoda a mezzacosta intorno al colle di Madonna del Monte (506 m), un antico oratorio che ricorda un’apparizione mariana, visitato secondo le leggende anche da Francesco d’Assisi con l’intenzione di fondarvi un convento.

Durante il cammino tra boschi, vigneti e campi si avrà l’opportunità di osservare panorami incantevoli, resi ancor più magici dai colori caldi delle foglie autunnali e di conoscere le peculiarità geologiche della zona, legate alle particolari note aromatiche dei vini locali.

Terminata la passeggiata, verso le ore 14:00 chi lo desidera potrà pranzare all’aperto con una vista mozzafiato sulla Valle Staffora presso il Belvedere la Terrazza di Nazzano, noto per la sua cucina casalinga, basata su carni e salumi di produzione propria. Il menù di degustazione proposto a 20 Euro a persona è il seguente: Salumi affettati della casa con gnocco fritto e tortino di zucca con fonduta al pecorino; Risotto ai finferli e zafferano oppure Tagliolini di pasta fresca con guanciale, pomodorini e pinoli; Pernice di vitellone al cartoccio glassata con rum e miele, patate al forno; Torta di pere e cioccolato bianco oppure Semifreddo ai cachi; Vino, acqua e caffè

Informazioni: Ritrovo: ore 10:30 Partenza escursione ore 11:00. Check-point: via Borgo 2, Borgo di Nazzano, comune di Rivanazzano Terme (PV). Possibilità di parcheggio in loco. Passeggiata di circa 2 ore adatta a qualsiasi livello di camminatore!

Prenotazioni: La quota individuale di partecipazione alla passeggiata con reading è di 23 Euro complessive da versare come segue: biglietto per reading di Arianna Porcelli Safonov: 15,38 euro a persona da acquistare su Eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fottuto-appennino-escursione-con-arianna-porcelli-safonov-oltrepo-pavese-183534876757 Quota di iscrizione all’Associazione Calyx a titolo rimborso spese per le guide: 8 Euro a persona in contanti alla partenza dell’escursione (ATTENZIONE: non vengono accettati pagamenti elettronici e sul posto non ci sono bancomat)

La prenotazione del pranzo dovrà essere effettuata al momento della prenotazione dell’escursione presso l’associazione Calyx ai seguenti recapiti: Calyx APS, Tel/WhatsApp 3495567762 (Andrea) oppure 3475894890 (Mirella)

Rispondi