Verso il gemellaggio. Una delegazione del comune svizzero di Daillens in visita a Romagnese

ROMAGNESE – In vista di un possibile gemellaggio tra Romagnese e il comune di Daillens, lo scorso weekend una delegazione di cittadini del comune svizzero, borgo di circa mille abitanti facente parte del cantone Vaud in prossimità delle città di Losanna e Ginevra, accompagnati dal loro sindaco Alberto Mocchi, ha fatto visita ed è stato ospite dell’amministrazione comunale di Romagnese guidata dal sindaco Manuel Achille.

“Una visita organizzata diverse settimane fa – spiega il sindaco di Romagnese – a seguito di diversi contatti con il collega Alberto Mocchi, che ha permesso già in occasione della cena presso il Ristorante Penice di Casa Matti di scambiarci esperienze, idee e riflessioni, in un’ottica di possibili sviluppi futuri sinergici di collaborazione tra i nostri due comuni e che potrebbero sfociare in un gemellaggio. Un grazie alla comunità di Daillens, di cui abbiamo apprezzato la gentilezza e la convivialità e che sarà di sicuro buon auspicio per future collaborazioni”.

Durante la serata è stata consegnata, dalle mani del sindaco Achille, una targa commemorativa per celebrare l’evento. La visita si è conclusa con la visita al borgo e l’assaggio della tipica brusadela accompagnata da salumi locali e da vino dell’Oltrepo pavese.

“E’ la prima volta che il nostro comune si approccia alla tematica di una possibile fattiva collaborazione con un comune straniero con cui condivide diverse tradizioni e peculiarità paesaggistiche e culturali. La prossima primavera ci recheremo con una delegazione in Svizzera per scambiare l’ospitalità tra i rispettivi comuni e in quell’occasione potremmo anche siglare un accordo di gemellaggio tra Romagnese e il comune elvetico”.

(Nella foto di copertina il sindaco Manuel Achille consegna al collega del cantone Vaud una targa commemorativa per celebrare l’evento)

Rispondi