Il 10 ottobre a Pavia la 71ª edizione della Giornata ANMIL dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro

PAVIA – Il prossimo 10 ottobre ricorre la 71ª edizione della Giornata ANMIL per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio di Rai Per il Sociale, che ha inteso garantire il pieno sostegno delle testate giornalistiche.

La Sezione ANMIL di Pavia organizzerà una manifestazione nella città di Pavia . Il programma prevede, alle ore 10 presso il Monumento Dedicato Ai Caduti Sul Lavoro sito in Via Olevano – Piazzale Caduti Del Lavoro, la deposizione di una corona d’alloro ed, a seguire, una benedizione in memoria dei caduti sul lavoro .

Alla commemorazione parteciperanno i consiglieri regionali Ruggero Invernizzi, Roberto Mura, Giuseppe Villani, il presidente della Provincia Vittorio Poma, gli assessori del comune di Pavia: Pietro Trivi e Annza Zucconi, Virginio Villanova direttore INAIL di Pavia e Lodi e Antonio Marfi consigliere comunale di Voghera.

Per rafforzare l’azione di sensibilizzazione verso le istituzioni, i rappresentanti dell’ANMIL hanno chiesto alle varie Commissioni parlamentari di ambiti correlati al tema della Giornata di essere ricevuti nei giorni antecedenti il 10 ottobre per offrire una prospettiva diversa, spunti di riflessione e proposte concrete per trovare soluzioni alla scarsa attenzione nei confronti della prevenzione degli infortuni.

Ad oggi hanno accolto positivamente la richiesta la Commissione permanente Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale presieduta dalla Senatrice Susy Matrisciano con un’audizione prevista oggi alle ore 15.00, e la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati di cui è presidente il senatore Gianclaudio Bressa, con un’audizione il prossimo 7 ottobre alle ore 13.00. In occasione della Giornata verranno diffusi i dati locali sugli infortuni sul lavoro e saranno disponibili testimonianze di vittime del lavoro.

Rispondi