A Casteggio il punto di Book Sharing Libri in Viaggio, situato nella sala lettura della Biblioteca Civica Ernestina Pelizza Marangoni

CASTEGGIO – Pronto per il pubblico il nuovo (e per la città innovativo) il punto di Book Sharing Libri in Viaggio, situato presso la sala lettura della Biblioteca Civica Ernestina Pelizza Marangoni di Casteggio (Certosa Cantù).

L’innovativo spazio, voluto da una delle più assidue frequentatrici della Biblioteca, la Signora Piera Barbieri, purtroppo recentemente venuta a mancare, è stato messo a punto dalle figlie Chiara e Francesca e dal marito di Piera, Silvio  non hanno voluto farsi fotografare e non vogliono che compaia il loro cognome, farebbe loro piacere che comparisse la foto di Piera bambina). In questa maniera la famiglia desidera celebrare il ricordo della grandissima passione materna della mamma, la lettura (come mostrato anche dall’immagine che la ritrae bambina già con un libro aperto di fronte).

Tutti i libri che potete vedere nella fotografia, adeguatamente timbrati uno ad uno dalle figlie con l’ex libris Libri in Viaggio, appartenevano proprio a Piera e sono pronti per essere presi e scambiati gratuitamente con altri volumi, secondo quello che è proprio lo spirito principale del book sharing.

Chiunque in futuro vorrà approfittare di questo spazio, potrà recarsi in Biblioteca anche senza prenotazione (purché munito di mascherina, se ancora in tempi di Covid) durante l’orario di apertura (lun.mart.merc.giov. 9.30-12.30 e giov. pomeriggio 13.30-17.30), scegliere un libro donato da Piera e lasciarne un altro, affinché futuri fruitori possano approfittare dell’iniziativa.

Lo staff della Biblioteca Civica e tutta l’Amministrazione Comunale casteggiana ringraziano davvero di cuore la volontà di Piera Barbieri e quella della famiglia che con affetto e grande altruismo ha avuto questa innovativa idea, affinché i libri di Piera possano continuare a viaggiare, perpetrandone in questa maniera la memoria.

Rispondi