Entrerà funzione il nuovo impianto semaforico installato nel centro di Ponte Nizza

PONTE NIZZA A giorni entrerà in funzione il nuovo impianto semaforico installato nel centro di Ponte Nizza all’altezza dell’ex pesa comunale. Si tratta di un intervento deciso dall’amministrazione con l’obiettivo di permettere ai pedoni di attraversare in piena sicurezza la provinciale del Penice in un tratto dove gli automobilisti sono soliti spingere il piede sull’acceleratore mettendo a rischio chi attraversa la strada seppur sulle strisce pedonali.

“Proprio in questi giorni – spiega il sindaco di Ponte Nizza, Tino Pernigotti – stanno terminando i lavori per il posizionamento di un semaforo a richiesta pedonale che garantirà ai pedini l’attraversamento della strada in piena sicurezza. Si tratta di un intervento indispensabile perchè questo rettilineo che attraversa il nostro centro abitato viene percorso dagli automobilisti a gran velocità non preoccupandosi che stanno percorrendo un centro abitato dove vi sono anche dei negozi. Quindi – continua Pernigotti – un intervento necessario ed indispensabile per garantire sicurezza ai pedoni”. Si tratta di un’opera di circa 12 mila euro. Contemporaneamente proseguono i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’ingresso del municipio per una spesa complessiva di 15 mila euro in modo tale da permettere l’ingresso in comune anche dei portatori di handicap”.

“Ma non finisce qui. Gli operai incaricati dal comune hanno realizzato un nuovo marciapiede in un tratto di 100 metri che dal cimitero porta alla frazione di Casa Minchino. L’obiettivo, quando saranno disponibili le risorse – continua il primo cittadino -, è quello di proseguire con la realizzazione del marciapiede per altri 400 metri di lunghezza. Si tratta del proseguimento del tratto già realizzato che collega il capoluogo al cimitero. Questo primo intervento è stato finanziato dal Governo e il costo complessivo è di 19 mila euro”.

Rispondi