Nascerà il centro vaccinale territoriale nell’area fieristica di Casteggio

CASTEGGIO – In queste ore sta prendendo forma un progetto molto importante per il nostro territorio, ovvero l’attivazione di un centro vaccinale territoriale presso l’area fieristica di Casteggio.

“Il progetto è un obiettivo fondamentale non solo per Casteggio ma per l’intero territorio. – spiega il sindaco Lorenzo Vigo – Dopo un confronto nei giorni scorsi, tutti i sindaci dei Comuni del nostro distretto sanitario hanno deciso di convergere verso un’unica struttura, nonostante ogni Comune avesse messo a disposizione spazi idonei ad una possibile vaccinazione. In questo modo, in accordo con ATS Pavia, sarà possibile ottimizzare la gestione sia burocratica che logistica della somministrazione dei vaccini”.

I comuni aderenti all’iniziativa sono: Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Calvignano, Casatisma, Casteggio, Corvino San Quirico, Fortunago, Oliva Gessi, Montalto Pavese, Montebello della Battaglia, Mornico Losana, Robecco Pavese, Santa Giuletta, Torricella Verzate.

In prima battuta il progetto verrà attivato per i soggetti over 80 e le vaccinazioni verranno somministrate direttamente dai Medici di Medicina Generale che in queste ore stanno aderendo all’iniziativa. In una seconda fase la speranza è che la struttura venga utilizzata dagli enti preposti per la vaccinazione di massa della popolazione.

In settimana sindaci e medici aderenti, insieme alla Croce Rossa Italiana di Casteggio,
definiranno l’organizzazione logistica. Successivamente verranno coinvolte le realtà di volontariato del territorio, fondamentali per strutturare l’intera organizzazione. La speranza, una volta attivata la macchina organizzativa, è che ci sia una disponibilità costante di vaccini, che oggi ancora scarseggiano.

Rispondi