Al via un intervento di somma urgenza per mettere in sicurezza la frana sulla ex provinciale 137

PONTE NIZZA – In attesa del sopralluogo da parte dei tecnici provinciali e regionali, sono partiti i lavori per arginare il grosso movimento franoso precipitato qualche giorno fa sulla ex provinciale 137, oggi strada comunale, che collega Molino del Conte a Pizzocorno nel comune di Ponte Nizza. Il sindaco Tino Pernigotti ha deciso di far effettuare un intervento di somma urgenza per evitare che le piogge, previste nei prossimi giorni, possano peggiorare una situazione già di per se disastrosa. Un fronte di 60 metri di terreno è infatti scivolato a valle investendo in pieno la strada. Fortunatamente gli abitanti di Pizzocorno, frazione posta a monte del dissesto idrogeologico, non sono isolati in quanto possono rincasare sia lungo la strada che transita da Moglie sia lungo quella che passa da Vignola.

Ma il primo cittadino vuole intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza questo dissesto e per riaprire la strada. “Da ieri mattina – spiega Pernigotti – abbiamo dato il via ai lavori urgenti per sistemare la frana anche perchè abbiamo paura che le precipitazioni previste tra sabato e lunedì possano appesantire ulteriormente il terreno sovrastante la strada causando nuovi cedimenti. Sarà poi necessario realizzare dei canali di raccolta delle acque meteoriche per evitare che questo dissesto prosegua la sua corsa. E’ nostra intenzione riaprire il prima possibile questo collegamento viabilistico”.

Nel frattempo viene costantemente monitorata anche la frana che si è verificata lungo la strada che da San Ponzo Semola sale a Cascina Rossago dove si trova il centro per la cura delle persone autistiche in età adulta. Il cedimento della strada causerebbe l’isolamento di una struttura di riferimento a livello regionale.

Rispondi