Le donazioni per Paviail in ricordo di Luca Bassi giovane psicologo di Torrazza Coste

TORRAZZA COSTE – Nessuna cerimonia e manifestazione pubblica quest’anno per via delle restrizioni anti-covid ma il cuore grande degli amici di “Luca per non perdersi nel tempo” ha consentito anche nel 2020 di dare un contributo tangibile a Paviail per la lotta a mielomi, linfomi e leucemie, in ricordo del giovane psicologo Luca Bassi di Torrazza Coste. “Abbiamo raccolto 11.500 euro e di questo vogliamo davvero ringraziare tutti coloro che, pur in un anno molto difficile per la pandemia, non si sono dimenticati di Luca tra amici e sostenitori” commentano i genitori Piera e Lorenzo Bassi.

Inoltre, nel corso del 2020, sono state vendute circa 2000 bottiglie dei “vini di Luca” (un Bonarda e uno Spumante) per un contributo di 2.000 euro, che le cantine Torrevilla hanno provveduto ad integrare con una loro generosa donazione, versando quindi 4000 euro a Paviail. L’Associazione ha voluto anche dare solidarietà per l’emergenza Covid con donazione di 500 euro alla C.R.I. di Voghera, 500 euro all’Ospedale Civile di Voghera e 500 euro alla Fondazione Dosso Verde di Pavia, che si occupa di ragazzi autistici. Grazie al contributo dei tanti sostenitori, si sono potuti versare anche 700 euro per sostenere la mancata realizzazione della tradizionale manifestazione delle “Uova di Pasqua dell’Ail. A tutt’oggi dalla data della costituzione dell’Associazione, 2013, sono stati versati a Paviail circa 119.000 euro.

Luca Bassi è scomparso il 29 Novembre 2011, dopo aver combattuto a lungo contro un linfoma, ma la sua memoria è sempre viva in tanti suoi amici e sostenitori, da sempre vicini ai genitori e all’Associazione che organizza eventi per raccogliere fondi per la ricerca e la cura di linfomi, mielomi e leucemie. I progressi in campo medico oggi permettono a tante persone di poter guarire da queste malattie, Luca purtroppo non ce l’ha fatta, ma il dolore e la dignità dei suoi genitori si è trasformato in una grande carica di solidarietà che ha coinvolto migliaia di persone in tutta Italia e che permette oggi di raggiungere questi grandi risultati a favore di Paviail. Per conoscere la storia di Luca Bassi e ulteriori particolari su queste iniziative si può visitare il sito www.lucapernonperdersineltempo.it.

Rispondi