Frane: è allarme in tutto l’Oltrepò dopo le nevicate e le piogge

VARZI – Colli Verdi, Fortunago, Godiasco, Montesegale, Varzi, Brallo e Santa Margherita di Staffora: sono i comuni che anche in queste settimane, a seguito del maltempo, la neve prima e la pioggia dopo, stanno fronteggiando l’emergenza legata al dissesto idrogeologico. Tra le strade maggiormente colpite vi sono la provinciale che da Fortunago porta a Colli Verdi, poco prima dell’altezza del castello di Torre degli Alberi, lungo la provinciale 203, dove si è già intervenuti e si attende però un intervento definitivo per evitare che ad ogni pioggia il terreno scivoli in strada. Qui infatti proprio le piogge di questi giorni hanno continuato a trascinare a valle fango e detriti che mettono a dura prova il passaggio delle auto.

Nel comune di Montesegale, rimane ancora chiusa al traffico la strada comunale che da Languzzano porta alla frazione di Cencerate dove un vasto dissesto ha trascinato a valle un tratto di sede viaria. Rimane seria la situazione anche a Godiasco, dove il sindaco Fabio Riva insieme all’ufficio tecnico tiene costantemente monitorate le frane di Casa Bedaglia: qui un tratto di strada che collega la frazione a Godiasco e a Salice Terme è franato, proprio a ridosso delle abitazioni.

Altra situazione delicata a Sagliano Crenna, frazione di Varzi dove c’è stato un finanziamento di un milione e 450 mila euro per mettere in sicurezza l’abitato dal dissesto che rischia di erodere un intero paese. Da Varzi a Santa Margherita di Staffora dove sono stati stanziati 300 mila euro che serviranno per riaprire la strada di collegamento tra le frazioni di Casale Staffora e Negruzzo, interrotta nel 2014 a causa di uno smottamento che le nevicate di queste settimane hanno notevolmente peggiorato.

Rispondi