L’istituto Pascal a fianco della sanità: la formazione dei futuri operatori sanitari passa da qui

VOGHERA – In questo inizio del 2021, con la pandemia di Coronavirus ancora in atto, ci siamo resi conto dell’importanza di avere un buono e preparato personale ospedaliero, fortemente diradato dai tagli consistenti avvenuti nel comparto sanitario. L’Istituto Pascal di Voghera in questo è a fianco della sanità; con il suo indirizzo di Professionale dei servizi per la sanità e l’assistenza sociale si occupa proprio della formazione di personale che andrà a prendere servizio in ospedali e strutture per anziani, minori e disabili.

Ciò avviene non solo a livello puramente teorico ma anche con una vera e propria esperienza sul campo, in quanto a partire dal terzo anno sono previsti tirocini curricolari presso strutture convenzionate. Dopo il diploma è possibile proseguire il percorso di studi in area medica e psicologica e in qualsiasi altra facoltà.

“La disciplina igiene, tra le principali materie d’indirizzo, tratta tematiche riguardanti l’anatomia e la fisiologia dell’uomo, il concetto di prevenzione, la salute e le varie fasi di vita del bambino, è caratterizzata da aspetti teorici e anche pratici, svolti nel laboratorio, attraverso l’uso di strumenti scientifici appropriati”, dice la prof. Ylenia Vinetti. “La materia di psicologia prepara i ragazzi ai diversi interventi da attuare nelle varie problematiche psicologiche e sociali, e permette di acquisire le nozioni base per pianificarli e attuarli in maniera mirata. In questo modo l’alunno avrà ben chiara la figura dell’assistente sociosanitario” afferma la docente prof. Marta Gazzaniga.

“Oltre a favorire l’apprendimento, gli insegnanti devono essere educatori e formatori” dichiara Luciana Rossotti, Preside dell’Istituto Pascal. Gli open day si svolgeranno in due modalità: on line martedì 12 gennaio dalle ore 15 e alle ore 16 tramite la piattaforma Zoom (ID:8459229662 e password j3827X) e in presenza domenica 17 gennaio, oppure in un altro giorno da concordare dalle 9 alle 12. Per motivi legati all’emergenza Coronavirus occorre prenotare tramite telefono allo 0383649171 oppure via mail a istitutopascal@hotmail.com

Rispondi