La carica dei 75: sono i volontari che operano a Romagnese al fianco del sindaco Manuel Achille

ROMAGNESE – In prima linea nell’emergenza Covid distribuendo mascherine e poi in campo per sgomberare la neve dalle case abitate da anziani. E’ il gruppo di volontari di Romagnese, nato in concomitanza con l’amministrazione guidata dal sindaco Manuel Achille. Settantacinque persone che hanno particolarmente a cuore il proprio territorio.

Un gruppo di persone residenti o domiciliate nel territorio che, animati dall’amore per il proprio paese, hanno deciso di attivarsi prestando la propria mano d’opera e le proprie idee sul territorio. Il gruppo, regolarmente iscritto alla Pro Loco e coperto da assicurazione se operativi, si sono distinti per innumerevoli e straordinari lavori. Dalla sistemazione del marciapiede lungo la via Brada, che da anni presentava buche e sconnessioni pericolose, alla predisposizione di staccionate di legno lungo le strade comunali in zone che potevano essere considerate a rischio. Quindi ripristino del fosso a Villa Casa e la verniciatura di ringhiere. Come se non bastasse hanno tracciato, pulito, mappato e segnalato la rete sentieristica di 70 km all’interno del Comune di Romagnese.

Il sindaco Manuel Achille sottolinea: “Fondamentale è stato il loro intervento durante il primo lockdown. Il primo lockdown colse impreparati un po’ tutti e per una comunità piccola, montana, dispersa in 44 frazioni e anziana come quella di Romagnese, avrebbe potuto essere estremamente difficile, ma i volontari furono in grado di affrontare prontamente la situazione e, con tutte le precauzioni del caso, si sono prodigati per consegnare a domicilio la spesa, i farmaci, le mascherine e i generi di prima necessità richiesti. Si occuparono di organizzare appuntamenti personali per il ritiro della pensione alle Poste o muniti di opportuna delega di ritirarla al posto di coloro che erano impossibilitati a raggiungere gli uffici postali”.

Il gruppo di persone che in questi mesi ha dato una mano al paese è composto da tantissime persone. In particolare: Virginio Castagnetti, Luca Castagnetti, Gianluigi Ferrari, Fausto Rocchi, Paolo Carnevale, Andrea Rocchi, Aldo Crotta, Claudio Lanza, Luca Lanza, Giorgio Bramanti, Fabrizio Davia, Serafino Poggi, Dario Antonelli, Fausto Picchi, Luigi Zambarbieri, Paula Crevani, Claudio Degli Antoni, Alessandro Castagnetti, Alessandro Crevani, Maria Alberti, Fabio Broni, Filippo Gilardini, Elisa Nervetti, Andrea Carnevale, Manuel Micunco (presidente della Pro Loco), Sara Degli Antoni, Morena Ghiozzi, Loretta Poggi, Santino Achille, Marco Bruni, Lucio Bramanti, Fabrizio Rocchi, Claudio Manzini, Alberto Marchesi, Matteo Alberti, Davide Spallazzi, Nicolino Crevani, Cristian Rocchi, Luciano Fracchioni, Nando Lazzati, Franco Scarsi, Nicolò Romanenghi, Sergio Liberali, Sergio Salviato, Fratelli Alessandro e Filippo Crotta, Ginetto Filippini, Ginetto Picchi, Tiziano Crotta, Rodolfo Crotta, Cesare Filippini, Marco Abbagnato, Maddalena Crotta, Marco Gallini, Luciano Lazzati, Paolo Crotta, Rita e Gloria Achille, Dario Antonelli, Vincenzo Micunco, Renzo Poggi, Roberto Mori, Domenico Consonni, Elena Negru, Dino Poggi, Dino Crotta, Gabriele Mori, Andrea Mori, Roberta Mori, Roberto Figlios, Stefano Tramelli, Angelo Matti, Daniele Achille, Sergio Pietranera, Pierangelo Venni.

Il gruppo è coordinato dai consiglieri comunali Sandro Rocchi, Riccardo Filippini, Eleonora Crotta, Greta Nobili, Lucia Crotta, Benito Gallini, Ennio Poggi, Remo Dorigati, le impiegate Maria Teresa Ghiozzi, Stefania Rossi, Valeria Picchi, Raffaella Crotta, gli operai del comune Enrico Vericani, Marco Ghiozzi e il dipendente di Pavia Acque Stefano Filippini. “Il senso di comunità di queste persone è senza dubbio da ammirare – sottolinea il sindaco Achille – e tutti loro si augurano di poter continuare a contribuire con le proprie forze o con le proprie idee per il prestigio del territorio. Personalmente, sono estremamente felice che si sia creato un clima positivo nella comunità che ha creato un legame con il territorio mai visto in precedenza”.

Rispondi