I prodotti dello storico salumificio Dedomenici a casa tua con un click

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – I prodotti dello storico salumificio Dedomenici di Casanova Staffora possono essere acquistati online su https://ordini.salumidedomenici.com/ . Basta un click e riceverai a casa il salame Varzi Dop, salame cotto. la coppa, salsicce, salamini ecc…

Angelo Dedomenici di Casanova Staffora è sicuramente il maestro salumiere più rappresentativo dell’Oltrepò Pavese. I suoi prodotti creati nel piccolo paese di montagna sono usciti dai confini provinciali per essere apprezzati in tutta Italia, in numerosi paesi della Comunità Europea e nei paesi di Oltre Oceano. “Produciamo salame dal 1799 – spiega – la nostra azienda è situata nella zona di produzione del tipico insaccato che contempla quindici comuni dell’Oltrepò montano. L’esperienza maturata da molte generazioni per preparare il prodotto è una garanzia per il consumatore. La scelta della migliore materia prima è sinonimo di buon inizio per avere un salame d’eccellenza, come quello di Varzi”.

Angelo Dedomenici ha brevettato prodotti di eccellenza: la Bondiola, il Salame Rosa, la Pietanza, il Filetto Delicato e il Lardo dalla Vena Rossa. Angelo Dedomenici di Casanova Staffora è sicuramente il maestro salumiere più rappresentativo dell’Oltrepò Pavese. I suoi prodotti creati nel piccolo paese di montagna sono usciti dai confini provinciali per essere apprezzati in tutta Italia, in numerosi paesi della Comunità Europea e nei paesi di Oltre Oceano. Sì perché angelo è diventato una bandiera del “Made in Oltrepò” partecipando negli anni alle più importanti fieri d’Italia e d’Europa. Angelo ha creato alcuni prodotti registrati all’Ufficio Deposito e Brevetti. Prodotti assenti sul mercato che si rifanno alla tradizione gastronomica delle valli appenniniche. Tra i prodotti realizzati dal decano dei salumieri ricordiamo, oltre il classico Salame di Varzi Dop, anche il Salame Eccellente senza salnitro, il Lardo della vena rossa della Valle Staffora e il Buon Salsicciotto.

Il Museo del Salumiere

Angelo Dedomenici, da sempre impegnato anche in eventi benefici, ha realizzato a Casanova Staffora il primo Museo del Salumiere della Provincia di Pavia aperto al pubblico e soprattutto agli alunni delle scuole. Il museo, sorto a fianco del salumificio, è suddiviso in tre locali. Nel primo sono esposti vecchi documenti, foto e manifesti mentre il secondo ospita la ricostruzione di un negozio stile anni ’30. Infine nel terzo spazio si possono ammirare la cantina con salumi, attrezzi e macchinari utilizzati dai salumieri.

Rispondi