Sabato 21 novembre il Vittadini Jazz Festival sui canali social

PAVIA – Sabato 21 novembre alle 21 andrà in onda il video del concerto che si è tenuto il 19 settembre nel cortile del Castello Visconteo, dove si sono esibiti docenti e allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio ISSM “Franco Vittadini”. Gli spettatori avranno l’opportunità di rivivere l’esperienza del concerto con un video di altissima qualità.

Il concerto si inserisce nel quadro del Vittadini Jazz Festival, che è tornato per la quarta volta ad animare la città di Pavia con tre concerti dal vivo gratuiti e tre masterclass dal vivo gratuite riservate agli allievi del Conservatorio Vittadini, che sono state videoregistrate. Il supporto digitale si è infatti rivelato una grande risorsa, soprattutto in questo periodo storico.

Il Vittadini Jazz Festival 2020 è stato dedicato al Mediterraneo e ai ritmi argentini, fortemente legati alla musica andalusa. La direzione artistica è stata curata, come nelle precedenti edizioni, da Tito Mangialajo Rantzer e Francesca Ajmar, due tra i più stimati musicisti della scena jazzistica italiana, con una formazione che si muove liberamente tra il jazz e la musica popolare brasiliana. Alla manifestazione hanno preso parte musicisti di fama internazionale e i docenti e gli allievi dei Conservatori di Genova e di Pavia hanno suonato insieme in un progetto di reciproco scambio, unico nel suo genere. Questa manifestazione è infatti incentrata sia sullo scambio didattico tra conservatori italiani ed europei sia sulla valorizzazione delle risorse interne del Conservatorio Vittadini.

La direzione artistica del concerto del 19 settembre è stata curata da Francesca Ajmar. Gli allievi che si sono esibiti provengono dal biennio superiore di Jazz e i docenti che hanno preso parte nella seconda metà del concerto con un ottetto sono: Francesca Ajmar – voce; Emilio Soana – tromba; Luca Segala – sassofoni; Simone Daclon – pianoforte; Riccardo Bianchi – chitarra el.; Ugo Nastrucci – oud; Tito Mangialajo Rantzer – contrabbasso; Giorgio Di Tullio – batteria Quest’anno sono state scattate delle fotografie di repertorio da due professionisti (Stefano Galvani e Silvia Mangialajo Rantzer).

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e con il patrocinio del Comune di Pavia, di EdiSU e dell’Università di Pavia.

ONLINE sui canali social del Conservatorio ISSM Vittadini: Sito web www.conspv.it; Facebook & YouTube Conservatorio di Musica ISSM Franco Vittadini; Instagram Conservatorio ISSM Vittadini

Rispondi