Voghera, l’assessore Simona Virgilio illustra le Iniziative del Museo di Scienze naturali

VOGHERA – Nella situazione sanitaria attuale, il ruolo dei Musei diventa sempre più strategico, se si pensa a una visione di inclusione sociale, di ruolo aggregativo e partecipativo o di condivisione dei saperi. Per questo, nonostante le restrizioni che le normative in vigore impongono anche a queste strutture, il fatto di offrire iniziative alternative alle classiche assume un significato importante nonché un segnale di innovazione, ma anche di vicinanza al pubblico e alla cittadinanza.

E’ per questo motivo che l’Assessore alle Attività museali e vice sindaco, Avv. Simona Virgilio, è lieta di comunicare due iniziative che, seppur virtualmente, il Museo “G. Orlandi” è riuscito ad organizzare. La prima è un’offerta prettamente rivolta ai più piccoli, da realizzare in casa in condivisione con le proprie famiglie. Si tratta di un laboratorio dedicato alla natura con una declinazione strettamente legata al periodo di Halloween. Brevi laboratori ma che da una parte aiutano i bambini ad essere creativi e dall’altra li avvicinano in modo ludico e coinvolgente alla natura.

L’altra iniziativa invece è una mostra allestita all’interno del Museo stesso. L’intenzione era quella di renderla visibile al pubblico in presenza, ma purtroppo la situazione attuale ci porta a doverla rendere fruibile solo in modo virtuale. Già dal titolo si intuisce il tema “Funghi mostruosi”. Infatti la natura in questo periodo ci regala prelibatezze micologiche sia per la vista sia per il palato, ma anche vere e proprie mostruosità che dipingono di curiosità e interesse questo tema.

La mostra ospita una serie di modellini in carta pesta creati anni or sono da un appassionato che sapeva riprodurre in modo estremamente fedele alla realtà animali, piante o fossili, vista il suo grande interesse per la natura e la sua maestria nel lavorare con questa tecnica.

Si tratta di Felice Bertone, purtroppo scomparso nei mesi scorsi, ma le sue opere continuano a vivere all’interno del nostro Museo e di altri dell’Oltrepò. I link per visualizzare i video si trovano sul sito istituzionale del Comune di Voghera, in particolare alla pagina dedicata alla didattica del Museo “G. Orlandi” e condivisi sui social. Vi aspettiamo a distanza, ma vicini!!!!!

Rispondi