Diplomati a Varzi 15 giovani professionisti della ristorazione. Aperte le iscrizioni per i nuovi corsi IFTS

VARZI – Corsi professionalizzanti e gratuiti, grazie ai fondi stanziati dall’Unione Europea e da Regione Lombardia, focalizzati sulle risorse e sulla valorizzazione del territorio dell’Oltrepò Pavese e dei suoi prodotti tipici, con particolare attenzione verso l’area montana, grazie alla Strategia Nazionale Aree interne rivolta proprio all’area dell’Oltrepò Pavese.

Lo scorso novembre 2019 è stato infatti avviato, con capofila l’Istituto Santachiara di Voghera, il percorso “Cibo” con l’obiettivo di formare giovani professionisti del settore ristorativo e agroalimentare. Il corso, appena concluso, ha visto la partecipazione di 15 studenti, tutti diplomati con successo lo scorso ottobre presso l’Ipsia Calvi di Varzi, sede delle lezioni.

Una parte importante del percorso formativo è stata dedicata allo studio e all’approfondimento delle tipicità enogastronomiche locali dell’Oltrepò Pavese, suddivise per filiere, il tutto sotto la guida di docenti d’eccezione esperti dell’Oltrepò. Durante una delle esercitazioni in aula, gli allievi, hanno steso una bozza di disciplinare per i ristoranti dell’Oltrepò, un documento ad oggi inesistente e che potrebbe essere d’impulso, per mettere in rete le attività ristorative del territorio.

Alla formazione in aula sono stati affiancati, con cadenza settimanale, laboratori pratici di cucina presso l’agriturismo Ca’ de Figo (Varzi) durante i quali i giovani professionisti hanno imparato a cucinare i piatti della tradizione. Per consolidare la conoscenza del territorio la classe si è recata in visita presso aziende e produttori locali, come ad esempio, il salumificio “Vecchio Varzi”, l’azienda agricola “Elilù” di Castelnuovo Scrivia, l’azienda vitivinicola Montelio di Codevilla, e non sono mancante degustazioni di salame, formaggi e vini, tutto made in Oltrepò.

Commenta la direttrice Stefania Fecchio: “Siamo molto soddisfatti dell’esito del percorso, anche alla luce del fatto che 3 dei ragazzi hanno già ricevuto una proposta di lavoro, segno della qualità del percorso formativo, anche a livello di sbocchi professionali. Sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi: Cibo e Turismo”.

Aggiunge il sindaco di Varzi e presidente della Comunità Montana Giovanni Palli: “I corsi IFTS sono ormai da due anni un punto fermo della formazione in Alto Oltrepò: dal 2018 30 giovani si sono diplomati con successo dopo un percorso annuale di studi svoltosi presso l’Ipsia Calvi di Varzi”.

Rispondi