Si è spento all’età di 91 anni Italo Ferrari, per 30 anni sindaco Montesegale

MONTESEGALE – Si è spento all’età di 91 anni Italo Ferrari, per 30 anni è stato il sindaco di Montesegale. Il suo cuore ha cessato di battere all’ospedale di Voghera dove era ricoverato. Italo Ferrari, padre del vice sindaco di Rivanazzano Terme Romano Ferrari (già sindaco per due mandati), è stato amministratore, sindaco, dipendente della Provincia di Pavia e segretario locale della Democrazia Cristiana. Classe 1929 originario di Languzzano, frazione del comune di Montesegale dopo aver conseguito il diploma di perito agrario e terminato il servizio militare ha insegnato alle scuole medie in tanti comuni della Provincia di Pavia. Successivamente è entrato come dipendente nel settore agricoltura dell’amministrazione provincia di Pavia.

Ha lavorato anche all’ufficio Speciale dell’Oltrepo in Regione. Iscritto alla Democrazia Cristiana Italo Ferrari si candida per la prima volta a sindaco di Montesegale nel 1961 vincendo le elezioni per tre mandati consecutivi (quattro anni l’uno). Ne fece altri tre dal 1980 al 1995. Complessivamente ha vissuto l’esperienza di amministratore di Montesegale per ben 35 anni (cinque da consigliere). Italo Ferrari è stato anche il primo presidente dell’assemblea della Comunità Montana e prima che questo ente nascesse ha fatto parte del consiglio di valle e del consorzio d bonifica. E’ stato poi presidente della Fondazione Gallini dando il via ai primi interventi di realizzazione del centro di Riccagioia.

Il rosario si terrà questa sera alle 20.30 nella chiesa di Languzzano (Montesegale) mentre i funerali si svolgeranno domani alle 15 sempre a Languzzano.

Rispondi